Francia 2019 – Il quadro degli ottavi di finale

-

Con le ultime gare della fase a gironi che si sono concluse ieri, ora è finalmente chiaro il quadro degli ottavi di finale che cominceranno sabato 22 giugno. E che vedono l’Italia al loro interno.

La prima gara vedrà la Germania, prima classificata del Gruppo B, sfidare la Nigeria, qualificatasi come migliore terza, alle ore 17:30 allo Stade des Alpes di Grenoble: la gara sarà trasmessa su RaiSport. La seconda gara di giornata vedrà allo Stade de Nice di Nizza la Norvegia, seconda classificata del Gruppo A, sfidare l’Australia, seconda classificata del Gruppo C dell’Italia.

Il giorno dopo sarà la volta prima dell’Inghilterra, testa di serie del Gruppo D, che incontrerà le Leonesse del Camerun classificatesi come terze migliori classificate allo Stade du Hainaut di Valenciennes, e poi delle padrone di casa della Francia, prime classificate del Gruppo A, che sfideranno il Brasile di Marta, terze classificate nel nostro gruppo, allo Stade Océane di Le Havre.

il 24 giugno le sfide forse più interessanti: la prima gara, allo Stade Auguste-Delaune di Reims, vedrà di fronte la Spagna, seconda classificata del Gruppo B, contro gli Stati Uniti, teste di serie del Gruppo F e prime pretendenti per la conquista del Mondiale. La seconda partita vedrà sfidarsi le decane della Svezia, seconde classificate del Gruppo F, contro il Canada, secondo classificato del Gruppo E, in un inedito doppio scontro Europa-America.

L’ultimo giorno è quello che ci riguarda più da vicino: alle 18, allo Stade de la Mosson di Montpellier, la Nazionale Azzurra sfida le Rose d’Acciaio della Cina, terze migliori classificate, con la gara che sarà trasmessa sia su Rai1 che su RaiSport. In caso di vittoria e di passaggio del turno, ad attenderci ai quarti ci sarà la vincente tra Olanda, prima del Gruppo E, e Giappone, seconda del Gruppo D: la gara, che si disputerà al Roazhon Park di Rennes, ci regalerà comunque un’avversaria di altissimo livello.

Il quadro completo degli ottavi di finale:
22 giugno 2019, ore 17:30 – Germania-Nigeria (Stade des Alpes, Grenoble) (RaiSport)
22 giugno 2019, ore 21:00 – Norvegia-Australia (Stade de Nice, Nizza)
23 giugno 2019, ore 17:30 – Inghilterra-Camerun (Stade du Hainaut, Valenciennes)
23 giugno 2019, ore 21:00 РFrancia-Brasile (Stade Oc̩ane, Le Havre)
24 giugno 2019, ore 18:00 – Spagna-USA (Stade Auguste-Delaune, Reims)
24 giugno 2019, ore 21:00 – Svezia-Canada (Parc des Princes, Parigi)
25 giugno 2019, ore 18:00 – Italia-Cina (Stade de la Mosson, Montpellier) (Ra1 e RaiSport)
25 giugno 2019, ore 21:00 – Olanda-Giappone (Roazhon Park, Rennes)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Pat Jennings, mille volte tra i pali

Uno dei migliori portieri britannici di sempre, in una carriera che lo ha visto attraversare ben tre decenni, Pat Jennings rappresenta probabilmente il miglior...
error: Content is protected !!