Copa América – Il Brasile non va oltre lo 0-0 col Venezuela, il Perù batte la Bolivia 3-1

-

Il Brasile stecca l’occasione per raggiungere già i quarti di finale pareggiando 0-0 contro un ottimo Venezuela. Deludente però la prestazione della squadra di Tite, che si è anche vista annullare due gol dal VAR (uno di Gabriel Jesus e uno di Coutinho), entrambi per fuorigioco di Firmino. Venezuela perfetto in fase difensiva e ottimamente messo in campo da Dudamel che ora, dopo due pareggi per 0-0, affronterà la Bolivia già eliminata con la possibilità di mettere sottosopra il girone. I verdeoro non hanno giocato così male, tenendo un gran possesso palla e costruendo anche diverse azioni pericolose, ma hanno sempre mancato la zampata vincente. Ottimo l’impatto sulla partita di Everton, che entrato al 72′ ha fatto un’accelerazione impressionante di sessanta metri nel gol annullato poi a Coutinho. A fine partita ci sono state critiche per Tite per aver fatto entrare troppo tardi l’attaccante del Grêmio; soprattutto viste le non brillanti prestazioni di Firmino e Neres.

E ora il girone si infuoca. Perché l’ultima giornata vedrà affrontarsi Brasile e Perù, con gli andini che hanno raggiunto i padroni di casa in testa al girone con quattro punti. Vittoria in rimonta sulla Bolivia per la squadra di Gareca, che si era ritrovata in svantaggio al 28′ per il calcio di rigore trasformato da Moreno (fallo di mano di Zambrano). Importantissimo però il gol de pareggio realizzato in contropiede da Guerrero nel finale del primo tempo su assist di Cueva. La ripresa è un dominio peruviano, con le reti di Farfán di testa e di Flores in contropiede che suggellano un meritato successo. Deludente invece il colpo d’occhio di un Maracaná vuoto per gran parte dei posti.

Questa notte in campo il Girone B con Colombia-Qatar e soprattuto la già decisiva sfida tra Argentina e Paraguay.

GIRONE A

Brasile-Bolivia  3-0  50′ rig., 53′ Coutinho, 85′ Everton
Venezuela-Perù  0-0

Bolivia-Perù  1-3  28′ rig. Moreno (B), 45′ Guerrero (P), 55′ Farfán (P), 90’+5 Flores (P)
Brasile-Venezuela  0-0

Perù-Brasile
Bolivia-Venezuela

Classifica: Brasile 4, Perù 4, Venezuela 2, Bolivia 0

GIRONE B

Argentina-Colombia  0-2  71′ Martínez, 86′ D. Zapata
Paraguay-Qatar  2-2  4 rig. Cardozo (P), 56′ González (P), 68′ Ali (Q), 77′ aut. Rojas (P)

Colombia-Qatar
Argentina-Paraguay

Qatar-Argentina
Colombia-Paraguay

Classifica: Colombia 3, Paraguay 1, Qatar 1, Argentina 0

GIRONE C

Uruguay-Ecuador  4-0  6′ Lodeiro, 2′ Cavani, 44′ Suárez, 78′ aut. Mina
Giappone-Cile  0-4  41′ Pulgar, 54′ Vargas, 82′ Sánchez, 83′ Vargas

Uruguay-Giappone
Ecuador-Cile

Cile-Uruguay
Ecuador-Giappone

Classifica: Cile 3, Uruguay 3, Ecuador 0, Giappone 0

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… James Spensley, pioniere del calcio

Il 10 novembre da poco trascorso ha visto una ricorrenza particolare, ovvero i 100 anni dalla scomparsa di una leggenda autentica: tra i primissimi...
error: Content is protected !!