Finale da brividi: chi retrocederà tra Fiorentina, Empoli e Genoa?

-

Alzi la mano chi avrebbe pensato a un finale così infuocato. La lotta-salvezza è tutt’altro che chiusa e si deciderà nei novanta minuti finali. Merito di un Empoli combattivo, che ha saputo rialzarsi quando tutti lo davano per spacciato. E demerito di Fiorentina e Genoa, ottenebrate da prestazioni inguardabili e incapaci di chiudere i conti. Già, perché queste due squadre la vita se la sono complicata da sole. Entrambe hanno cacciato l’allenatore, anche se in momenti diversi della stagione. E a conti fatti non è stata una scelta che ha pagato.

FIORENTINA 40 – I gigliati si sono affidati al “cavallo di ritorno” Vincenzo Montella, che però non è ancora riuscito a portare a casa una vittoria. Ciò che preoccupa di più è la cattiva vena dell’attacco viola: la Fiorentina ha segnato solo una volta nelle ultime sette partite, per giunta in una partita persa (quella contro la Juventus). I tre attaccanti (Muriel, Chiesa e Simeone) non segnano da due mesi e anche contro il Parma hanno palesato notevoli difficoltà davanti alla porta. La squadra sembra stanca e priva di forza, ma soprattutto scarica mentalmente. Ed è un problema, perché l’involuzione di molti giocatori non consente a Montella di stare tranquillo, neppure coi due punti in più dell’Empoli e i tre del Genoa.

EMPOLI 38 – A ben guardare gli uomini di Andreazzoli sono quelli che hanno l’impegno più difficile. L’Empoli sfiderà l’Inter dell’ex Spalletti, e lo farà in un contesto non semplice: i nerazzurri sono alla disperata ricerca di una vittoria per sigillare l’obiettivo Champions, che altrimenti gli sfuggirebbe incredibilmente di mano. È pur vero, però, che i toscani sono la squadra più in forma del lotto. Sono in trance agonistica, dopo aver battuto in ordine Fiorentina, Sampdoria e Torino. E una vittoria a San Siro non è più di tanto un’utopia.

GENOA 37 – I rossoblù hanno sprecato con la Roma ma si sono salvati con il Cagliari. Sempre di rigore, e sempre nei minuti finali: il primo sbagliato da Sanabria, il secondo segnato da Criscito. La situazione è drammatica, soprattutto perché a questo punto non basta più una vittoria contro la Fiorentina. Prandelli e i suoi non sono padroni del loro destino e devono sperare nella sconfitta o nel pareggio dell’Empoli a Milano. Preziosi ha messo in vendita la società, l’ambiente è in subbuglio, indeciso tra la contestazione e l’ultimo incitamento ai loro beniamini.

 

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Luís Cubilla, idolo di due nazioni

Addio a Luís Cubilla, stella dell'Uruguay negli anni '60 e '70 da giocatore e allenatore di grande successo in particolare nel periodo d'oro dell'Olimpia...
error: Content is protected !!