Verso Francia 2019 – Gli stadi: Parc des Princes (Parigi)

-

LO STADIO

Impianto da 48.583 posti, il Parc des Princes ospita gli incontri interni del Paris Saint-Germain. L’impianto attuale rappresenta la terza “incarnazione” del Parco dei Principi, con i primi due impianti, del 1897 e del 1932, che erano principalmente velodromi: il nuovo impianto, progettato dall’architetto Roger Taillibert, fu inaugurato nel giugno 1972 ed è esclusivamente adibito per partite di calcio o rugby. Fino all’inaugurazione dello Stade de France di Saint-Denis, il Parco dei Principi ospitò gli incontri sia della nazionale di calcio che di quella di rugby. Tra gli incontri internazionali più importanti ospitati nello stadio c’è la finale del campionato europeo di calcio 1984 tra Francia e Spagna, vinta 2-0 dalla formazione di casa, e le finali di Coppa dei Campioni 1955-56 tra Real Madrid e Stade Reims, 1974-75 tra Bayern Monaco e Leeds Utd e quella del 1980-81 tra Liverpool e Real Madrid.

LE PARTITE

Questa arena ospiterà sette gare, concludendo il suo scopo con i quarti di finale.

7 giugno 2019 ore 21 Francia-Corea del Sud (Girone A)
10 giugno 2019 ore 18 Argentina-Giappone (Girone D)
13 giugno 2019 ore 21 Sudafica-Cina (Girone B)
18 giugno 2019 ore 18 USA-Cile (Girone F)
19 giugno 2019 ore 21 Scozia-Argentina (Girone D)
24 giugno 2019 ore 21 Seconda Girone F A-Seconda Girone E (ottavi di finale)
28 giugno 2019 ore 21 Quarti di finale

LA CITTÁ: PARIGI

Parigi è la capitale e la città più popolata della Francia, capoluogo della regione dell’Île-de-France: con una popolazione di 2.229.095 abitanti è, dopo Londra, Berlino, Madrid e Roma, il quinto comune più popoloso dell’Unione europea e possiede una delle più alte densità abitative del mondo. La sua area metropolitana, detta anche “Grande Parigi“, conta infatti circa 12 milioni di persone. Parigi è la città più visitata al mondo, con oltre 37 milioni di turisti l’anno, grazie ai numerosi monumenti di valore storico e artistico immenso, ed è considerata il centro del mondo francofono e ha una posizione internazionale di grande rilievo, sia come influente metropoli mondiale, sia come centro culturale, politico ed economico di indiscusso prestigio, ospitando, tra gli altri, il quartier generale dell’OECD e dell’UNESCO. La presenza in città di una delle più importanti borse internazionali e le sue numerose attività economiche, politiche e turistiche, fanno di Parigi uno dei principali hub del mondo. La squadra di calcio femminile del PSG è arrivata seconda in Ligue 1 Feminine, staccata di cinque punti dal Lione.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Euro-Borussia Dortmund, sarà remake?

Il Borussia Dortmund, protagonista assoluto della Champions League 2012-13, è arrivato alla finalissima in programma a Wembley il prossimo 25 maggio. Storicamente non un...
error: Content is protected !!