Verso Francia 2019 – Gli stadi: Stade de la Mosson (Montpellier)

-

LO STADIO

Impianto da 32.950 posti, la casa del Montpellier è stata inaugurata nel 1972: il nome ufficiale la Mosson proviene dal fiume omonimo che scorre in prossimità e fu dato per i Mondiali di calcio 1998. È il decimo stadio francese per capienza; inoltre, oltre che del campionato del mondo 1998, è stato sede anche di alcuni incontri della Coppa del Mondo di rugby 2007, e tuttora ospita incontri della Nazionale di calcio. Il record assoluto di spettatori appartiene alla gara della Francia contro la Costa d’Avorio il 17 agosto 2005, con 31.457 spettatori.

LE PARTITE

Il compito di questa arena si concluderà abbastanza prematuramente, agli ottavi di finale.

10 giugno 2019 ore 21 Canada-Camerun (Girone E)
13 giugno 2019 ore 18 Australia-Brasile (Girone C)
17 giugno 2019 ore 18 Sudafrica-Germania (Girone B)
20 giugno 2019 ore 18 Camerun-Nuova Zelanda (Girone E)
25 giugno 2019 ore 18 Prima Girone C-Terza Girone ABF (Ottavi di finale)

LA CITTÁ: MONTPELLIER

Fondata nell’XI secolo, oggi Montpellier è la settima città della Francia per popolazione, infatti è anche una delle poche città con più di 100.000 abitanti che negli ultimi cinquant’anni ha visto un aumento della popolazione, la quale è quasi raddoppiata in questo tempo. Pesantemente bombardata nella Seconda Guerra Mondiale, è sede di tre università, dove Petrarca iniziò gli studi, nonché di una prestigiosa scuola di Medicina, fondata nel 1180 e attualmente inclusa nell’Université Montpellier 1. Nella parte nord della cittadina è inoltre presente il Centre d’Ecologie Fonctionnelle et Evolutive, un importante centro di ricerca del CNRS dedicato alle scienze ambientali. La squadra di casa, che ha terminato al terzo posto nella scorsa Ligue 1 Feminine, non gioca qui ma allo Stade Jules Rimet di Sussargues.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… I figli d’arte in maglia azzurra

                          L'ultimo in ordine cronologico è Mattia Destro, protagonista con l'Italia di Prandelli nell'ultimo turno delle qualificazioni mondiali. Ma la Nazionale azzurra ha accolto in...
error: Content is protected !!