Copa Libertadores, 1/a giornata – Palmeiras e Internacional partono subito forte, pareggi esterni per Boca e River

-

Girone A

Un calcio di punizione del diciannovenne Ferreira salva il River Plate all’esordio. I campioni in carica giocano una partita di rara bruttezza a Lima e l’Alianza accarezza fino alla fine l’idea di batterli col gol segnato da Manzaneda al 31′. Il River però dimostra ancora una volta la sua capacità di trovare sempre in un modo o nell’altro la soluzione per rialzarsi in questa competizione trovando il pareggio a tempo scaduto.

La testa del girone se la prende così l’Internacional, che tornava in Copa Libertadores per la prima volta dopo la retrocessione in Serie B. Il gol dell’idolo bianconeri eroso Rafael Sobis consente all’Inter di imporsi 1-0 in Cile sul campo del Palestino. A Porto Alegre la prossima giornata arriverà l’Alianza e i brasiliani avranno la grande occasione di ipotecare già il passaggio del turno vincendo.

Palestino-Internacional. 0-1  83′ Rafael Sobis
Alianza Lima-River Plate  1-1  31′ Manzaneda (A), 90’+6 Ferreira (R)

Classifica: Internacional 3, Alianza Lima 1, River Plate 1, Palestino 0

Girone B

Huracán-Cruzeiro 0-1 30′ Rodriguinho
Deportivo Lara-Emelec 8/3 ore 20 (Italia)

Classifica: Cruzeiro 3, Deportivo Lara 0, Emelec 0, Huracán 0

Girone C

In quella che probabilmente resterà la partita più divertente della fase a gironi delle ultime edizioni, l’Universidad Concepción batte 5-4 lo Sporting Cristal regalando ai propri tifosi un esordio da sogno nella coppa. Straordinario protagonista della serata l’attaccante Rubio, autore di quattro reti tra cui quella decisiva al 83′. Ai peruviani non basta il grande sforzo fatto per recuperare in bene due occasioni un doppio svantaggio: da 2-0 a 2-2 in quattro minuti e da 4-2 a 4-4 in due.

L’esatto opposto è stata invece la sfida tra Godoy Cruz e Olimpia, che hanno pareggiato 0-0 a Mendoza. Gli argentini si confermano in un momento di forma poco brillante, ma questo girone potrebbe essere sicuramente uno dei più equilibrati. Tutte le squadre possono infatti giocarsi il passaggio del turno.

Godoy Cruz-Olimpia 0-0
Universidad Concepción-Sporting Cristal 5-4 45’+2, 51′ Rubio (U), 55′ Gonzáles (S), 59′ Palacios (S), 72′ Orellana (U), 81′ Rubio (U), 85′ Herrera (S), 87′ Palacios (S), 90’+3 Rubio (U)

Classifica: Universidad Concepción 3, Godoy Cruz 1, Olimpia 1, Sporting Cristal 1

Girone D

Vi ricordate la meteora Gabigol all’Inter? Ecco in Brasile è uno degli attaccanti più decisivi del momento. Dopo aver segnato a raffica col Santos, a gennaio è passato al Flamengo e ora è subito andato in gol all’esordio in Copa Libertadores con la sua nuova maglia. In Bolivia i rossoneri passano infatti 1-0 sul campo del San José.

Parte bene anche il torneo della LDU Quito, che con una rete per tempo batte il Peñarol. Prima Freire e poi Aguirre affossano un Peñarol che riscopre tutti i problemi avuti in trasferta nella manifestazione negli ultimi anni.

San José-Flamengo 0-1 60′ Gabriel Barbosa
LDU Quito-Peñarol 2-0 25′ Freire, 82′ Aguirre

Classifica: LDU Quito 3, Flamengo 3, San José 0, Peñarol 0

Girone E

Due vittorie esterne che rischiano di pesare parecchio per i primi due posti. Quella più facile da prevedere era quella del Nazional, che vince 1-0 in Venezuela contro lo Zamora grazie a un gol dell’eterno Bergessio nel primo tempo.

Più sorprendere il successo del Cerro Porteño invece, che con la rete di Churín al 78′ supera l’Atlético Mineiro a Belo Horizonte.

Atlético Mineiro-Cerro Porteño 0-1 78′ Churín
Zamora-Nacional 0-1 24′ Bergessio

Classifica: Cerro Porteño 3, Nacional 3, Atlético Mineiro 0, Zamora 0

Girone F

Il Palmeiras scappa già in un girone che dovrebbe dominare senza alcun problema. 2-0 per i brasiliani a Barranquilla in casa di uno Junior rimasto anche in dieci per l’espulsione di Teo Gutiérrez. Gustavo Scarpa e Marcos Rocha sigillano il netto successo dei campioni dei Brasile, una delle grandi candidate al titolo.

Modestissimo 0-0 invece in Perù tra Melgar e San Lorenzo, con gli argentini che almeno evitano un altro ko dopo quello che gli ha portati all’ultimi posto in campionato nell’ultima giornata.

Melgar-San Lorenzo 0-0
Junior-Palmeiras 0-2 11′ Gustavo Scarpa, 90′ Marcos Rocha

Classifica: Palmeiras 3, Melgar 1, San Lorenzo 1, Junior 0

Girone G

Il Boca Juniors domina a lunghi tratti a Cochabamba, ma non riesce a scacciare i fantasmi della finale persa contro il River Plate. Contro lo Jorge Wisltermann Tévez e compagni non sbloccano il risultato e tornano così a Buenos Aires con un solo punto.

Tre sono invece i punti che si prende il Deportes Tolima battendo 1-0 l’Atlético Paranaense con la rete di Banguero. I colombiani ora andranno alla Bombonera sulle ali dell’entusiasmo; alla squadra di Alfaro il compito di riportarli coi piedi per terra.

Deportes Tolima-Atlético Paranaense 1-0 30′ Banguero
Jorge Wisltermann-Boca Juniors 0-0

Classifica: Deportes Tolima 3, Boca Juniors 1, Jorge Wilstermann 1, Atlético Paranaense 0

Girone H

Grandissima partita del Libertad, che dopo aver fatto molto bene nei preliminari si ripete anche all’esordio nella fase a gironi asfaltando l’Universidad Católica ad Asunción. 4-1 il risultato finale per i bianconeri con avvio scatenato 2-0 già dopo appena quattro minuti grazie alla doppietta di Martínez.

Nell’altro incontro in programma 1-1 tra Rosario Central e Grêmio. Canalla in vantaggio con Zampedri al 2′, pareggio ospite con Everton al 13′. Nel complesso meglio gli argentini, che si sono anche visti negare un netto calcio di rigore.

Libertad-Universidad Católica 4-1 1′, 4′ Martínez (L), 38′ rig. Aued (C), 74′ Bareiro (L), 90′ Cougo (L)
Rosario Central-Grêmio 1-1 2′ Zampedri (R), 13′ Everton (G)

Classifica: Libertad 3, Grêmio 1, Rosario Central 1, Universidad Católica 0

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone racconta…Italia – Brasile, duellanti nel tempo

Stasera a Ginevra va in scena, seppure in amichevole, un classico del calcio mondiale. L’Italia della tattica e del contropiede contro il Brasile del...
error: Content is protected !!