Cyprus Cup 2019 – Italia-Corea del Nord 6-7 d.c.r., fatale l’errore dal dischetto di Bonansea

-

Si chiude l’edizione 2019 della Cyprus Women’s Cup con la finalissima Italia-Corea del Nord allo stadio Neo GSZ Stadium di Larnaca. La finalissima si decide ai rigori: al settimo rigore consecutivo Bonansea spara alto e l’Italia perde il trofeo.

Si gioca sotto un cielo cupo con i riflettori accesi: già al 2′ una conclusione dalla distanza di Hyang-Sim costringe Marchitelli a stendersi a terra per sventare la minaccia. Dopo una prima fase di pressione coreana, le Azzurre cercano di organizzarsi per pungere ma il colpo di testa di Galli al 15′ non inquadra lo specchio della porta. Un break dell’Italia porta al vantaggio azzurro: palla rubata a centrocampo da Giugliano, palla lunga per Girelli che supera il difensore, lascia rimbalzare il pallone e supera Yong-Sun con un preciso diagonale. L’Italia potrebbe addirittura raddoppiare ma il tiro a giro di Mauro al 28′ centra in pieno la traversa e alla mezz’ora Yun-Mi sfrutta un buco difensivo su calcio d’angolo tra Salvai e Cernoia e supera Marchitelli con un preciso diagonale per il pareggio. Al 43′ la trattenuta di Nam-Hui sulla ripartenza di Mauro costa il secondo cartellino giallo al capitano nordcoreano che lascia la sua squadra in dieci ma la squadra asiatica passa in vantaggio in pieno recupero con il sinistro di Hyo-Sim in mischia dopo un calcio d’angolo che beffa Marchitelli.

La ripresa comincia con l’Italia alla ricerca del pari e le conclusioni di Girelli e Bonansea che non centrano lo specchio della porta. Bertolini mette dentro Sabatino e Bergamaschi per un’Italia a trazione anteriore che sfiora il pareggio con una doppia occasione sui piedi di Cernoia e Sabatino. Ormai si gioca praticamente a una porta e la gara comincia a diventare molto fisica, con frequenti scontri di gioco e da calcio d’angolo di Cernoia arriva il pareggio grazie a Sabatino che di testa indovina la traiettoria vincente. La gara si accende ulteriormente quando le nordcoreane non restituiscono il pallone alle italiane dopo che la sfera era stata buttata fuori per un infortunio di Salvai. Sul finire di gara Cernoia con una gran sventola dalla distanza impegna a terra Yong-Sun e Bonansea per ben due volte si divora il gol del vantaggio. Si va ai tempi supplementari.

La stanchezza affiora ma le occasioni continuano a esserci: al 93′ Serturini, lanciata in profondità da Bonansea, non trova lo specchio della porta a tu per tu col portiere e al 101′ Salvai salva sulla linea di testa il pallonetto di Yun-Mi che aveva superato Marchitelli. Sul finire del primo tempo supplementare Guagni commette fallo in area su Kyong-Mi e l’arbitro concede il rigore: sul dischetto si presenta Yun So che non sbaglia. Poco dopo la Corea del Nord si ritrova in 9 per l’espulsione diretta di Hyang-Sim per fallo su Guagni e le Azzurre pareggiano con Cernoia che si inventa il gol del giorno con un cross dalla sinistra che beffa Yong-Sun. Dopo 2′ di recupero si va ai rigori: al settimo rigore è decisivo l’errore di Bonansea che spara alto e consegna il trofeo alle nordcoreane.

ITALIA-COREA DEL NORD 6-7 d.c.r. (3-3 d.t.s.) (2-2 d.t.r.)

Italia (4-4-2): Marchitelli 5.5; Gama 6, Guagni 5.5, Salvai 6, Bartoli 6 (56′ Bergamaschi 6); Cernoia 7.5, Giugliano 5.5, Galli 6 (58′ Sabatino 6.5), Bonansea 5; Mauro 5.5 (90+4′ Serturini 5.5), Girelli 6.5. A disp.: Giuliani, Pipitone, Fusetti, Linari, Adami, Bursi, Tarenzi, Boattin, Alberghetti, Bonfantini. All. Bertolini 6.
Corea del Nord (3-5-2): Yong-Sun 5.5; Nam-Hui 5, Sin-Jong 5.5, Ryong-Mi sv (24′ Jong-Im 6) (87′ Kyong-Mi sv); Hyang-Sim 5, Un-Yong 6, Hyo-Sim 6.5, Gyong Un sv (26′ Phyong-Hwa 5.5) (60′ Hae-Yon 6) (108′ Pom-Hyang sv), Yun So 6; Yun-Mi 6.5, Jong-Sim 6. A disp.: Yong Hwa, Myong-Sun. All. Kwang-Min 5.5.
Arbitro: Hussein (SCO)
Marcatrici: 19′ Girelli (I), 39′ Yun-Mi (C), 45+1′ Hyo-Sim (C), 80′ Sabatino (I), 105+2′ rig. Yun So (C), 111′ Cernoia (I). Sequenza dei rigori: Yun So (C) gol, Giugliano (I) gol, Yun-Mi (C) gol, Girelli (I) gol, Hyo-Sim (C) gol, Serturini (I) gol, Sin-Jong (C) gol, Cernoia (I) gol, Kyong-Mi (C) gol, Sabatino (I) gol, Pom-Hyang (C) gol, Salvai (I) gol, Un-Yong (C) gol, Bonansea (I) alto
Note-Ammonite: Jong-Im, Nam-Hui, Jong-Sim, Un-Yong (C); Mauro, Giugliano, Guagni (I). Espulse al 44′ Nam-Hui (C) per somma di ammonizioni e al 109′ Hyang-Sim (C) per comportamento scorretto.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Bale e la scomoda etichetta

In una telenovela lunga e snervante, come nella migliore tradizione dei più grandi colpi del calciomercato, Gareth Bale sta per diventare il giocatore più costoso...
error: Content is protected !!