Ternana, una stagione compromessa. Contestazione e problemi da risolvere

-

All’inizio della stagione Ternana-Monza doveva essere il big match del girone B di Serie C. L’elevato tasso qualitativo e tecnico delle due rose vedeva ai nastri di partenza “Fere” e “Bagaj” come le superfavorite per la promozione diretta in Serie B.

L’evoluzione del campionato ha poi smentito le attese degli addetti ai lavori, come poi succede spesso in Serie C: la promozione sembra infatti già a febbraio essere ipotecata dal Pordenone, che si trova +7 dalla diretta inseguitrice Triestina.

È vero che il Monza si è totalmente auto-rigenerato nel mercato di gennaio, con i nuovi acquisti della gestione Fininvest e ora i brianzoli sono alla rincorsa di un buon piazzamento in zona playoff, cosa che ha influito positivamente sul morale e soprattutto sui risultati dei bianco-rossi allenati dall’ex Milan e Nazionale Cristian Brocchi.

Dall’altra parte chi gioca in casa, la Ternana, è in crisi sempre più nera e si ritrova a essere, alla ventinovesima giornata, la prima della della colonna di destra. Non proprio quello che era nei piani della proprietà targata Bandecchi; e a poco sembrano servire nomi altisonanti per la categoria come Daniele Vantaggiato (che contro il Monza parte anche dalla panchina), e Guido Marilungo. Appena 11 reti il loro magro bottino realizzativo.

Poco pubblico infatti nella cornice dello Stadio Libero Liberati di Terni; la disaffezione progressiva del pubblico viene forse arginata in maniera scaramantica tamponata con lo svolgimento del riscaldamento pre-partita non nella metà campo di sud-est, ma in quella di nord-ovest.

I riti scaramantici però a poco servono nel calcio: dopo un primo tempo non entusiasmante, dove tuttavia la Ternana è più propositiva, il Monza passa in vantaggio al minuto 54 con l’incornata di Stefano Negro sugli sviluppi di un corner; come a nulla vale l’unica vera occasione l’occasione sprecata da Paghera da un metro dalla porta di Guarna a tempo scaduto. Il risultato restituisce la prima vittoria al Monza in trasferta dal 22 dicembre, mentre la Ternana rimane a secco di vittorie da più di due mesi. La contestazione delle due curve rossoverdi a fine gara è l’immagine di una stagione definitivamente compromessa.

Alfonso Perugini
Alfonso Perugini
Nato ad Atripalda (AV), il 6 dicembre 1988. Pubblicista dal 2011; laurea magistrale in Informazione e Sistemi Editoriali; collabora con “Il Corriere Laziale” e con altre testate anche non sportive, radio e web-radio.

MondoPallone Racconta… Storia della scarpa da calcio

  Chi ha assistito ieri all'amichevole tra Olanda e Italia, non ha potuto ignorare le innumerevoli cadute sul terreno di gioco, soprattutto da parte degli...
error: Content is protected !!