Cyprus Cup 2019, Italia-Thailandia 4-1, le Azzurre arrivano alla finalissima

-

All’AEK Arena di Larnaca va di scena Italia-Thailandia, ultima gara del Girone B della Cyprus Women’s Cup 2019: le ragazze di Milena Bertolini vincono anche contro le asiatiche e approdanno nella finalissima.

Bertolini fa giocare le ragazze che fino ad ora non erano state schierate in campo: l’Italia concede poco ma il gioco in campo è molto confuso grazie anche alla fisicitĂ  delle thailandesi che hanno la prima grande occasione con Thongsombut che approfitta di un errore di Linari e si invola verso la porta ma la sua conclusione è debole e parata a terra da Pipitone. Gol sbagliato gol subito: un minuto dopo Bonansea anticipa l’uscita non impeccabile di Sornpao sul cross di Bergamaschi e sblocca la gara. Poco dopo il portiere thailandese non sembra sicura su di un tiro dalla distanza di Mauro e Cernoia, Sabatino e Giugliano sfiorano il raddoppio ma la mira fa difetto alle Azzurre e la Thialandia finisce il primo tempo in 10 per l’espulsione del capitano Sritala che colleziona due cartellini in pochi minuti.

Nel secondo tempo si scatena il diluvio e l’Italia, così come contro il Messico, raddoppia: sgroppata sulla destra di Bergamaschi, cross al centro, la difesa thailandese non spazza e Sabatino trasforma un rigore in movimento per il suo primo gol nel torneo. Le ragazze di Bertolini calano il tris con Galli che sfrutta al meglio una grande azione personale di Cernoia e supera Sornpao con un preciso diagonale rasoterra. Al 63′ la gara viene sospesa per il nubifragio che si abbatte sul campo: la gara ricomincia poco dopo e prima l’Italia sfiora la rete con Tarenzi che non devia in rete un cross invitante di Alborghetti e poi la Thailandia segna il gol della bandiera con Dangda che supera Fusetti in velocitĂ  e batte Pipitone con un preciso pallonetto. Nel finale arriva il quarto gol delle italiane con Sabatino che batte il portiere avversario grazie alla deviazione determinante di Chinwong.

ITALIA-THAILANDIA 4-1 (1-0)

Italia (4-4-2): Pipitone 6; Bergamaschi 6.5 (66′ Bursi 6), Salvai 6 (60′ Fusetti 5.5), Linari 5.5, Boattin 6; Cernoia 6.5 (65′ Adami 6), Galli 6.5, Giugliano 6 (65′ Alborghetti 6.5), Bonansea 6.5 (56′ Serturini 6); Mauro 5.5 (60′ Tarenzi 5.5), Sabatino 6.5. A disp.: Marchitelli, Giuliani, Bonfantini, Gama, Guagni, Girelli, Bartoli. All. Bertolini
Thailandia (4-4-2): Sornpao 5; Sritala 5.5, Phetwiset 5.5, Khueanpet 5.5, Intamee 5.5; Thongsombut 5.5 (46′ Chinwong 5.5), Chuchuen 5.5 (77′ Sungngoen sv), Sornsai 5.5, Srimanee 5.5 (56′ Srangthaisong 5.5); Dangda 6.5, Nildhamrong 5 (60′ Chetthabut 6). A disp.: Pengngam, Boothduang, Saengkoon, Saengchan, Sengyong, Punyosuk, Muthtanawech, Charoenying, Phancha. All. Srathongvian 6.
Arbitro: Kulcsar (UNG)
Marcatrici: 19′ Bonansea (I), 53′ Sabatino (I), 56′ Galli (I), 67′ Dangda (T), 89′ Sabatino (I)
Note-Ammonite: Sritala (T). Espulsa al 45′ Sritala (T) per doppia ammonizione.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… I 50 anni di “Zio” Bergomi

Talento precoce, tale da diventare Campione del Mondo a soli 18 anni, Giuseppe "Zio" Bergomi raggiungerĂ  il prossimo 22 dicembre il traguardo dei 50...
error: Content is protected !!