Copa Libertadores, preliminari – Atlético Mineiro e Palestino avanti col brivido, tutto facile per il Libertad

-

Il Talleres difende con i denti il 2-0 dell’andata ed esce indenne dal Morumbí. La squadra di Córdoba pareggia 0-0 col Sāo Paulo e avrà ora la grande occasione di tornare alla fase a giorni a distanza di quasi vent’anni dall’ultima volta. Per i ragazzi di Vojvoda l’ultimo ostacolo si chiama Palestino.

I cileni infatti hanno eliminato ai calci di rigore l’Independiente Medellín. Anche in Colombia il risultato rimane bloccato sull’1-1 (gol di Jiménez e Murillo) e allora la sfida si decide dagli undici metri. Qua sbagliano Herazo e Ricaurte per i padroni di casa, mentre vanno tutti a segno i giocatori del Palestino.

È un trionfo invece quello del Libertad, che spazza via il The Strongest con un roboante 5-1. Mattatore della serata Martínez, autore di una tripletta. Anche se la scena se l’è poi presa Cardozo segnando un gol da centrocampo. Niente da fare per i boliviani dopo l’1-1 dell’andata, a sfidare l’Atlético Nacional sarà il Libertad. Ai biancoverdi colombiani è bastato lo 0-0 casalingo dopo aver vinto 1-0 in Venezuela contro il Deportivo La Guaira.

Stesso risultato tra Caracas e Delfin, con i venezuelani che raggiungono l’ultimo turno preliminare in virtù dell’1-1 ottenuto in trasferta. Ora incroceranno il proprio cammino col Melgar, che un po’ a sorpresa ha eliminato l’Universidad de Chile. I cileni non sono riusciti a ribaltare la sconfitta rimediata in Perù non riuscendo a sfondare il muro del Melgar e pareggiando 0-0 all’Estadio Nacional di Santiago.

L’Atlético Mineiro, unica brasiliana impegnata in questa fase, fa suo il doppio scontro più bello di questo secondo turno. Dopo il 2-2 di Montevideo, i bianconeri vincono 3-2 a Belo Horizonte una partita ricca di colpi di scena. Luan e Ricardo Oliveira (doppietta) portano subito avanti di tre gol l’Atlético prima della mezz’ora, ma il Danubio reagisce riaprendo la sfida con Grossmüller e Siles. Gli uruguaiani non trovano però il terzo gol e a passare è così l’Atlético Mineiro.

Per la squadra allenata da Culpi un’uruguaiana anche al terzo turno. Il Defensor Sporting infatti passa pur avendo perso entrambe le partite giocate. Vi chiederete come sia possibile, ora ve lo spieghiamo. Il Barcelona aveva vinto 2-1 in Uruguay facendo giocare Sebastian Pérez. I padroni di casa avevano però fatto ricorso alla CONMEBOL sostenendo che l’ex giocatore del Boca Juniors non potesse essere schierato in quanto non in possesso ancora del transfer. Ricorso che è stato accolto con conseguente vittoria 3-0 a tavolino per il Defensor Sporting. Il Barcelona, che poi vincerà inutilmente il ritorno 1-0, ha incolpato la federazione ecuadoriana per l’accaduto, accusata dal presidente Cevallos di aver registrato il trasferimento lunedì invece che venerdì e quindi meno di 72 ore prima della partita.

RISULTATI 2° TURNO PRELIMINARE 

Atlético Mineiro-Danubio  3-2  15′ Luan (A), 26′ rig., 28′ Ricardo Oliveira (A), 45′ Grossmüller (D), 58′ Siles (D) (and. 2-2)
Universidad de Chile-Melgar  0-0 (and. 0-1)
Libertad-The Strongest-Libertad  5-1  31′ Martínez (L), 44′ Machado (S), 61′, 77′ Martínez (L), 87′ Cardozo (L), 90′ Cougo (L) (and. 1-1)
Barcelona-Defensor Sporting  1-0 40′ Oyola (and. 0-3 a tavolino) 
Caracas-Delfin  0-0  (and. 1-1) 
Independiente Medellín-Palestino  1-4 dcr (1-1; 42′ Jiménez (I), 45′ Murillo (P) (and. 1-1) 
São Paulo-Talleres  0-0 (and. 0-2) 
Atlético Nacional-Deportivo La Guaira 0-0 (and. 1-0) 

3° TURNO PRELIMINARE

Defensor Sporting-Atlético Mineiro
Melgar-Caracas
Talleres-Palestino
Libertad-Atlético Nacional

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… James Spensley, pioniere del calcio

Il 10 novembre da poco trascorso ha visto una ricorrenza particolare, ovvero i 100 anni dalla scomparsa di una leggenda autentica: tra i primissimi...
error: Content is protected !!