Primera División, 17/a giornata: successi importanti per Racing, Defensa, Boca e River

-

Defensa y Justicia chiama, Racing risponde. Con una prestazione di grande carattere i gialloverdi battono 2-1 in rimonta il San Martín de Tucumán ottenendo la quarta vittoria consecutiva. Dopo il vantaggio su calcio di rigore di Costa, i padroni di casa si chiudono concedendo poco alla seconda forza del campionato. All’82’ però si fanno gol da soli: Paz Benítez infatti infila il pallone nella porta sbagliata regalando il pareggio al Defensa. La squadra di Beccacece sente il profumo dell’impresa e si conferma maestra degli ultimi minuti trovando il gol vittoria al 92′ con Fernández. L’Halcón da qui alla fine avrà di fatto solo il Boca Juniors come grande ostacolo nel calendario.

La risposta del Racing arriva prontamente domenica contro l’Huracán. L’Academia vince 3-1 una partita ricca di tensione rimettendo tre punti di distanza tra sé e la sorprendente inseguitrice. Dopo il botta e risposta tra Cristaldo e Auzqui, gli ultimi venti minuti premiano la capolista: calcio di rigore trasformato dal capocannoniere Lisandro López, che con la partenza di Gigliotti verso il Messico non ha praticamente più rivali in questa classifica, e terzo gol di Sigali al 90′. Nel finale due espulsioni per l’Huracán: Auzqui e Chávez. Racing che avrà ora in mese di febbraio decisivo per l’esito della sua stagione: affronterà infatti nell’ordine River Plate, Corinthians in Copa Sudamericana, Godoy Cruz, Independiente e nuovamente Corinthians.

Vince ancora il Boca Juniors di Alfaro, seppur tra le polemiche. Sull’1-0 per i gialloblù alla Bombonera infatti, García aveva trovato il pareggio per il Godoy Cruz. L’attaccante uruguaiano si è visto però negare la gioia per la segnalazione di un fuorigioco inesistente. Passato lo spavento il Boca, che tornava per la prima volta alla Bombonera dopo la sconfitta nella finale di Copa Libertadores, ha raddoppiato nel finale con Zárate. Boca terzo con una partita ancora da recuperare e potenzialmente quindi a cinque punti dal Defensa secondo.

Secondo successo consecutivo anche per il River Plate, che vince 2-1 in casa di un buon Vélez. Tutta di marca colombiana la vittoria dei ragazzi di Gallardo, in gol con Borré e Quintero. Inutile il gol della bandiera di Barreal al 90′ per l’undici di Heinze, che paga a carissimo prezzo il calcio di rigore sbagliato da Salinas al 26′ sullo 0-0.

IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA – Nicolás Fernández (Defensa y Justicia). Il quinto gol in campionato di questo fantastico attaccante classe 1996 vale più dell’oro per il Defensa y Justicia. Col risultato fermo sull’1-1 a Tucumán, Fernández ha trovato al 92′ la rete del 2-1 sul San Martín che consente ai gialloverdi di continuare a coltivare il sogno di un primo titolo che entrerebbe direttamente nella storia del calcio argentino.

 PRIMERA DIVISIÓN — 17/a giornata 

Venerdì

Gimnasia-Tigre 3-1 54′ Faravelli (G), 72′ Silveira (T), 84′ Coronel (G), 87′ Gómez (G)

Sabato

Talleres-Banfield 3-1 5′ Palacios (T), 8′ Godoy (T), 79 Dátolo (B), 81′ Soñora (T)
San Martín (T)-Defensa y Justicia 1-2 19′ rig. Costa (S), 82′ aut. Paz Benítez (D), 90’+2 Fernández (D)
San Lorenzo-Independiente 0-0
Argentinos Juniors-Belgrano 0-0
Lanús-Colón 1-0 88′ Sand

Domenica

Rosario Central-Aldosivi  0-0
Boca Juniors-Godoy Cruz  2-0  14′ rig. Benedetto, 90′ Zárate
Unión-Newell’s Old Boys  0-0
Racing-Huracán  3-1  35′ Cristaldo (R), 48′ Auzqui (H), 72′ rig. López (R), 90′ Sigali (R)
Vélez-River Plate  1-2  49′ Borré (R), 86′ rig. Quintero (R), 90′ Barreal (V)

Lunedì

Patronato-Atlético Tucumán  3-0  4′ Berterame, 38′ Carbajal, 63′ rig. Ávalos
San Martín (SJ)-Estudiantes  3-0  45′ Bogado, 65′ Palacios, 71′ Mosca

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Lodi e i maghi del calcio piazzato

Il portiere ha dei validi motivi per preoccuparsi... calcio di punizione per gli avversari. Non importa quale sia l'angolazione, perché lui ha più di...
error: Content is protected !!