Serie C, Girone C – Il riepilogo della 21/a giornata

-

Dopo 20 giorni di pausa, torna in scena il Girone C di Serie C e lo fa regalando parecchi gol ed emozioni. Pochi, comunque, gli stravolgimenti di classifica, con la Juve Stabia che resta assoluta dominatrice del torneo: il poker rifilato in trasferta alla Viterbese Castrense è una dimostrazione di forza e maturità da parte degli uomini di Fabio Caserta, trascinati da un super El Ouazni protagonista con una doppietta.

Prova a restare in scia dei campani il Trapani, che comincia bene l’anno battendo, in una partita più che sofferta, la Vibonese. A decidere il match del “Provinciale” ci hanno pensato Nzola e Toscano, che con le loro reti nella ripresa sono riusciti a ribaltare l’iniziale vantaggio ospite firmato da Bubas. Momento più che positivo anche per il Catanzaro, che stravince il derby con il Rende grazie a un ispiratissimo Fischnaller, mattatore di giornata con una tripletta nei primi 45′ che fissa il punteggio sul 3-0 finale. Cade invece in un altro derby, dopo più di un mese, il Catania di Andrea Sottil sconfitto per 2-1 dal Siracusa: partita in salita per gli etnei già dai primi secondi di gara, colpa della rete dell’omonimo Emanuele Catania autore del vantaggio degli Aretusei e decisivo come nel match d’andata; il colpo di testa vincente di Rizzo, arrivato negli ultimi istanti del primo tempo, chiude definitivamente i giochi rendendo inutile la solita perla di Ciccio Lodi su calcio di punizione a 5′ dal termine.

Delle sconfitte di Rende e Catania ne approfitta la Reggina, che all’ultimo respiro espugna Bisceglie grazie al primo centro in granata del nuovo acquisto Bellomo, decisivo all’esordio con una rete pesantissima al 96′. L’unico pareggio di giornata si registra tra Monopoli e Potenza che, con l’1-1 del “Veneziani” (reti di Mangni e Longo) muovono la classifica e rimangono ancorate alla zona play-off. Alla decima posizione, si riavvicina in maniera decisa anche la Sicula Leonzio, che non ha pietà del Matera e torna alla vittoria che mancava da due mesi e mezzo: il match si chiude con un sonoro 0-4 e per i padroni di casa, ultimi a pari punti con la Paganese, si tratta della quarta pesante sconfitta consecutiva.

Trova continuità di risultati la Casertana, che liquida con un 2-1 (con qualche sofferenza di troppo) il Rieti. In un match sbloccatosi solo nel secondo tempo, risultano decisive la magia di Castaldo e l’incornata di Blondett, quest’ultima arrivata due minuti dopo al pareggio ospite firmato da Zanchi. Terza sconfitta in quatto partite invece per un’altra campana, la Cavese, che viene a Brindisi dalla Virtus Francavilla. Il 2-0 del “Fanuzzi” viene deciso da due calci d’angolo: ad andare a segno sono due difensori come Marino e Caporale, che regalano ai pugliesi una situazione di classifica più tranquilla.

Serie C, Girone C – 21/a giornata
Domenica 20 gennaio 2019
Bisceglie-Reggina  0-1  90+6′ Bellomo
Casertana-Rieti  2-1  51′ Castaldo (C), 73′ Zanchi (R), 75′ Blondett
Catanzaro-Rende  3-0  1′, 36′, 44′ Fischnaller
Matera-Sicula Leonzio  0-4  19′ Marano, 26′ D’Angelo, 67′ Miguel Angel, 70′ Bollino
Monopoli-Potenza  1-1  23′ Mangni (M), 65′ Longo (P)
Siracusa-Catania  2-1  1′ Catania (S), 45′ Rizzo (S), 86′ Lodi (C)
Trapani-Vibonese  2-1  58′ Bubas (V), 66′ rig. Nzola (T), 82′ Toscano (T)
Virtus Francavilla-Cavese  2-0  47′ Marino, 88′ Caporale
Viterbese Castrense-Juve Stabia  0-4  11′ rig. Carlini, 66′ e 72′ El Ouazni, 83′ Viola
Riposa: Paganese

La classifica dopo la 21/a giornata
Juve Stabia49
Trapani40
Catanzaro *37
Catania *37
Rende31
Reggina31
Monopoli *30
Casertana29
Vibonese29
Potenza26
Sicula Leonzio23
Cavese *22
Virtus Francavilla **21
Rieti19
Siracusa *18
Viterbese Castrense #16
Bisceglie15
Matera8
Paganese *8
Penalizzazioni: Matera -8; Monopoli -2; Juve Stabia, Rende, Siracusa, Trapani -1. # Sei partite in meno; ** due partite in meno; * Una partita in meno
Ivan Fusto
Ivan Fusto
Giornalista e telecronista, classe '96. Vincitore del Workshop 2017 di Sportitalia, malato di calcio italiano e non. Innamorato dello sport in generale, seguo anche il volley ed il tennis.

MondoPallone Racconta… Infantino e i suoi predecessori FIFA

Dopo l'infinita era Blatter, conclusasi in modo clamoroso, la FIFA ha un nuovo comandante: è l'italo-svizzero Gianni Infantino. Nonostante la sua storia duri da...
error: Content is protected !!