Italia

Serie C, Girone B – Il riepilogo della 16/a giornata

Il turno infrasettimanale di Serie C si apre con ben otto gare del Girone B, in una giornata non particolarmente ricca di gol e con soltanto un pareggio. In vetta alla classifica, consolida sempre di più il suo primato il Pordenone, almeno in attesa della Ternana, vincendo per 2-0 sul campo del Teramo: ai Ramarri bastano le reti di Gavazzi e Candellone per trovare la quarta vittoria nelle ultime cinque gare e volare così a 32 punti, temporaneamente a più 5 dalla seconda. Alle spalle dei neroverdi, però, non c’è più la Triestina, sconfitta e scavalcata in classifica da una Fermana in crescita: a decidere il big-match della giornata è una rete di Lupoli in mischia a mezz’ora dalla fine.

Ne approfitta soltanto a metà la Vis Pesaro, che sul campo dell’Alma Juventus Fano non va oltre uno scialbo 0-0, animato soltanto dall’espulsione di Gennari per gli ospiti nel finale. Gran colpo, invece, per l’Imolese, che vince di misura grazie a una rete da fuori area di Lanini, ma meritatamente sul campo della Feralpisalò, agganciandola a quota 25 punti in classifica, in piena zona play-off. Il Vicenza Virtus esce addirittura sconfitto per 2-0 a Gubbio, con Marchi che porta avanti i suoi da rigore prima del raddoppio di De Silvestro nella ripresa: i veneti perdono così una buona occasione per rimanere ai piani alti del campionato, mentre gli umbri trovano altri punti preziosissimi in ottica salvezza.

Dopo aver nettamente sconfitto la Giana Erminio lo scorso sabato, torna a deludere il Monza, che viene beffato da un colpo di testa di Volpe nel finale nella trasferta di Rimini: vittoria che permette così ai romagnoli di scavalcare i brianzoli in classifica e occupare l’ultimo posto disponibile per la zona play-off, riaccendendo così la crisi nella squadra di Brocchi. In basso alla classifica, invece, arrivano due preziose vittorie in trasferta per Renate e Virtusvecomp Verona: le Pantere s’impongono di misura con il tocco da pochi passi di Piscopo in apertura di gara sul campo della Giana Erminio (terza sconfitta consecutiva per la squadra di Gorgonzola), mentre i veneti sorprendono il Ravenna con la rete nella ripresa di Trainotti, uscendo così temporaneamente dalla zona retrocessione diretta.

Serie C, Girone B – 16/a giornata
Martedì 11 e mercoledì 12 dicembre 2018
A.J. Fano-Vis Pesaro 0-0
AlbinoLeffe-Sambenedettese 0-0
Feralpisalò-Imolese 0-1 70′ Lanini
Fermana-Triestina 1-0 60′ Lupoli
Giana Erminio-Renate 0-1 3′ Piscopo
Gubbio-L.R. Vicenza Virtus 2-0 18′ Rig. Marchi, 71′ De Silvestro
Ravenna-Virtusvecomp Verona 0-1 56′ Trainotti
Rimini-Monza 1-0 90’+4′ Volpe
Südtirol-Ternana  2-1 5′ Tait (S), 27′ Turchetta (S), 76′ Bifulco (T)
Teramo-Pordenone 0-2 19′ Gavazzi, 36′ Candellone
La classifica dopo la 16/a giornata
Pordenone32
Fermana27
Ternana *26
Triestina26
Vis Pesaro26
Imolese25
Feralpisalò25
L.R. Vicenza Virtus24
Ravenna23
Südtirol22
Rimini21
Monza20
Sambenedettese *19
Gubbio17
Alma Juventus Fano16
Teramo 16
Giana Erminio15
Renate15
Virtusvecomp Verona13
Albinoleffe12
Penalizzazioni: Triestina -1. * Una partita in meno