Verso il Mondiale Femminile 2019 #9 – Australia, Brasile e Giamaica

-

E così, alla fine, l’urna ha decretato le nostre avversarie per il Mondiale Femminile 2019 che si disputerà in Francia: saranno Australia, Brasile e Giamaica le contendenti dell’Italia nel Gruppo C.

Certo, il sorteggio a La Seine Musicale dell’Isola di Ile Seguin a Boulogne-Villancourt di Parigi ci ha “regalato” un girone difficile, ma per fortuna abbiamo evitato le corrazzate come Usa, Germania, Francia e Giappone, come ha sottolineato il nostro CT Milena Bertolini: “Sapevamo che il girone sarebbe stato difficile stando in terza fascia. La prima partita sarà con l’Australia, una nazionale che gioca un calcio completamente diverso dal nostro. Una squadra che conosciamo poco, comunque quando si arriva alla fase finale di una competizione tutte le gare sono dure, l’importante è giocarle con il massimo impegno come abbiamo sempre fatto fino ad oggi. Siamo pronte per affrontare questa bellissima esperienza”.

La nostra Nazionale debutterà il 9 giugno alle ore 13:00 contro l’Australia presso lo Stade du Hainaut di Valenciennes, per poi giocare contro la Giamaica il 14 giugno alle 18:00 presso lo Stade Auguste-Delaune di Reims e terminare il 18 giugno alle 21:00, sempre allo Stade du Hainaut di Valenciennes, contro il Brasile. Ricordiamo che accederanno alla fase a eliminazione diretta le prime due classificate e le quattro migliori terze, quindi una vittoria contro la Giamaica e un pareggio contro Australia o Brasile potrebbero aprirci le porte verso la fase finale: in caso di passaggio come migliore terza nel Gruppo A, agli ottavi troveremmo, verosimilmente, la Francia o una tra Germania e Spagna.

Dando una occhiata agli altri gironi, le padrone di casa della Francia avranno un Gruppo A impegnativo, vista la contemporanea presenza di Norvegia e Corea del Sud, mentre il girone più ostico appare il Gruppo E, dove Canada e Olanda dovranno temere la Nuova Zelanda. Tutto più semplice invece per gli Stati Uniti, che avranno come unico avversario temibile nel Gruppo F la Svezia, e per l’Inghilterra, che dovrà lottare contro il Giappone per la supremazia nel Gruppo D. Sfida molto affascinate, nel Gruppo B, tra Germania e Spagna, con la Cina terzo incomodo.

Gruppo A: Francia, Norvegia, Corea del Sud, Nigeria
Gruppo B: Germania, Spagna, Cina, Sudafrica
Gruppo C: Australia, Brasile, Italia, Giamaica
Gruppo D: Inghilterra, Giappone, Scozia, Argentina
Gruppo E: Canada, Olanda, Nuova Zelanda, Camerun
Gruppo F: Stati Uniti, Svezia, Thailandia, Cile

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Infantino e i suoi predecessori FIFA

Dopo l'infinita era Blatter, conclusasi in modo clamoroso, la FIFA ha un nuovo comandante: è l'italo-svizzero Gianni Infantino. Nonostante la sua storia duri da...
error: Content is protected !!