Il Real Madrid e una stagione ancora indecifrabile

-

Il recente arrivo di Santiago Solari sulla panchina del Real Madrid ha parzialmente reindirizzato la stagione dei Galacticos, che ancora non sono visti fra i favoriti per la conquista della Liga e, soprattutto, della Champions League. In Europa, dopo anni di dominio, il Real pare avere abbandonato il ruolo di favorito assoluto, scivolando dietro a Juventus, Barcellona e, probabilmente, Manchester City. Ma possiamo pensare che il Real Madrid sia fuori dai giochi?

La partenza di Cristiano Ronaldo e la vicenda fra Lopetegui e la Federazione spagnola hanno segnato l’estate del Real Madrid. Sul mercato, inoltre, Florentino Pérez  non è intervenuto come i tifosi si sarebbero aspettati. Gli acquisti di Courtois, Odriozola, Mariano Díaz e Vinícius Júnior, classe 2000 costato circa 60 milioni, non sono stati considerati sufficienti dal Bernabeu.

Gestire un ambiente che ha vinto quattro delle ultime cinque Champions League non è sicuramente semplice. La cessione di Ronaldo e l’arrivo del nuovo tecnico hanno significato il tentativo di apertura di un nuovo ciclo, in cui al centro ci fossero ancora Ramos, Marcelo, il trio di centrocampo Modrić-Casemiro-Kroos e il duo Bale-Benzema. Attorno a questa ossatura, poi, avrebbero dovuto girare gli altri: dai più esperti Carvajal, Varane, Isco, Vázquez ai più giovani Asensio, Vinícius, Mariano, Vallejo, Odriozola. Tutto sotto la bacchetta d’orchestra di Lopetegui.

La prima parte di stagione, però, si è rivelata disastrosa e la pazienza di Florentino si è esaurita dopo la sconfitta contro il Barcellona. Così, l’esperienza di Lopetegui si è conclusa e la gestione della squadra è stata affidata a Santiago Solari. La situazione odierna rimanda a quanto accaduto tre annate fa, quando Florentino affidò la squadra a Benítez, che, fra le pressioni dei tifosi, fu sostituito da Zidane a stagione in corso. I più davano i Galacticos allo sbando. Risultato finale? Vittoria della Champions League.

Oggi, il Real Madrid ai molti appare ancora in confusione, ma siamo sicuri che resterà in questo stato? Guardando alle classifiche, i Blancos si sono qualificati da primi nel girone in Champions (e quindi, probabilmente, affronteranno una squadra di seconda fascia agli ottavi) e in campionato sono a sole 5 distanze dalla capolista Barcellona. Tutto già chiuso? Non parrebbe proprio. Ovviamente, però, per puntare a un trofeo, il Real Madrid deve dare una svolta decisiva e costante di risultati. Nel frattempo, non diamoli per spacciati.

Andrea Zanolli
Andrea Zanolli
Provinciale di nascita, ma cittadino del mondo. Innamorato dello sport, ma soprattutto del calcio e della Formula 1. Impazzisce per le montagne da scalare, i palloni da calciare e i fogli e le penne per scrivere.

MondoPallone Racconta… Buffon, Cannavaro ed il record azzurro

Se Gianluigi Buffon prenderà parte alle due prossime gare dell'Italia, nell'imminente doppio impegno di qualificazioni mondiali, raggiungerà Fabio Cannavaro in testa alla graduatoria di...
error: Content is protected !!