Bundesliga, 13/a giornata: Borussia Dortmund inarrestabile, torna a vincere il Bayern Monaco

-

La corsa del Borussia Dortmund non si ferma neanche di fronte al Friburgo. Sicuro non era l’avversario adatto a dare fastidio alla lanciatissima capolista che con le reti di Reus su calcio di rigore e di Alcácer vince 2-0 conquistando la sua quarta vittoria consecutiva. Questa però è la più pesante di tutte insieme a quella contro il Bayern Monaco: la squadra di Favre è infatti ufficialmente in fuga con ben sette punti di vantaggio sulla seconda in classifica.

Il Borussia Mönchengladbach infatti perde 2-0 a Lipsia e si stacca dal treno giallonero. I sassoni, che stanno faticando in Europa League, si prendono tre punti e terzo posto con la quarta doppietta in questa Bundesliga di Werner. Curioso il dato dell’attaccante tedesco: otto gol segnati per lui con quattro doppiette.

Dopo il clamoroso pareggio casalingo contro il Fortuna Düsseldorf, torna a vincere il Bayern Monaco. Kovać salva la panchina a Brema grazie alla doppietta di Gnabry. È lui infatti l’uomo decisivo con la sua doppietta che vanifica il momentaneo pareggio biancoverde segnato dal giapponese Ōsako. Per il Werder un solo punto nelle ultime cinque giornate.

Insieme al ‘Gladbach cade anche l’altra squadra del momento. L’Eintracht Francoforte dopo aver deliziato Germania ed Europa nelle ultime settimane resta per la prima volta a secco col suo attacco. E così arriva la sconfitta 2-1 in casa contro un redivivo Wolfsburg: decidono le reti di Mehmedi e Ginczek. Piccola soddisfazione il gol nel finale di Jović, col serbo che raggiunge così Alcácer a dieci reti in testa alla classifica marcatori.

IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA – Serge Gnabry (Bayern Monaco). Una doppietta e il premio di migliore in campo per l’esterno offensivo classe 1995 del Bayern Monaco. Contro la sua ex squadra (ventisette partite e undici reti per lui col Werder Brema due stagioni fa), Gnabry porta due volte in vantaggio i bavaresi, la seconda definitivamente, rilanciando una squadra che rischiava di acquire ancora di più la sua crisi.

BUNDESLIGA — 13/a giornata

Venerdì

Fortuna Düsseldorf-Mainz  0-1  67′ Mateta

Sabato

Borussia Dortmund-Friburgo  2-0  40′ rig. Reus, 90′ Alcácer
Stoccarda-Augsburg  1-0  39′ Donis
Werder Brema-Bayern Monaco  1-2  20′ Gnabry (B), 33′ Ōsako (W), 50′ Gnabry (B)
Hannover-Hertha Berlino  0-2  44′ Torunarigha, 73′ Ibišević
Hoffenheim-Schalke 04  1-1  59′ rig. Kramarić (H), 73′ rig. Bentaleb (S)

Domenica

RB Lipsia-Borussia Mönchengladbach  2-0  3′, 45′ Werner
Eintracht Francoforte-Wolfsburg  0-2  31′ Mehmedi (E), 68′ Ginczek (E), 87′ Jović (E)

CLASSIFICA BUNDESLIGA

 

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Germania in lutto per Ottmar Walter e Flohe, eroi...

Nei giorni scorsi la Germania calcistica ha perso due campioni del mondo, sebbene appartenenti ad epoche e vicissitudini distanti tra loro. Ottmar Walter ed...
error: Content is protected !!