Copa Sudamericana, quarti di finale – Sorrisi e vittorie per Atlético Paranaense e Junior

-

Finisce 1-1 il derby colombiano tra Independiente Santa Fe e Deportivo Cali. La partenza è di quelle col botto: al 2′ infatti Gustavino centra una clamorosa traversa con un tiro da centrocampo. Ad aprire le marcature è però il Deportivo Cali, con Palomeque che porta i suoi in vantaggio al 32′ con un bel colpo di testa. La reazione dei biancorossi non si fa attendere e al 45′ l’arbitro Zambrano concede un calcio di rigore ai padroni di casa per fallo di Giraldo. Dal dischetto lo specialista Morelo non fallisce e pareggia i conti. Nel secondo tempo ci prova di più il Santa Fe, ma il risultato non cambia e la qualificazione si deciderà quindi al Coloso de Palmaseca.

E se il Nacional zitto zitto arrivasse fino in fondo? Gli uruguaiani infatti giocano bene e fanno sempre risultato. Dopo aver eliminato il San Lorenzo, l’Albo ottiene un pesantissimo 1-1 in casa del Fluminense. L’avvio è tutto del Nacional, che va più volte vicino al gol. A passare in vantaggio sono però i brasiliani, grazie al colpo di testa di Gum. Decisivo il VAR, che convalida la rete dopo che questa era stata annullata per fuorigioco. Il Nacional non molla però la presa, ci prova per tutto il secondo tempo e alla fine trova il meritatissimo pareggio col colpo di testa di Zunino all’88’. Verdetto rinviato al ritorno a Montevideo.

Il gol di Pablo Felipe vale oro per l’Atlético Paranaense. I rossoneri infatti passano sul campo del Bahía vincendo 1-0 e vedono più vicine le porte della semifinale. Ricordiamo che chi passerà tra le due brasiliane affronterà la vincente di Nacional-Fluminense.

Chiudiamo in ordine cronologico col successo dello Junior sul Defensa y Justicia. Glia argentini tengono bene il campo a Barranquilla, ma capitolano nel quarto d’ora finale. Díaz infatti porta in vantaggio i padroni di casa al 74′, mentre il raddoppio lo segna Pérez su calcio di rigore al 90′. I gialloverdi, autori comunque di uno strepitoso percorso, dovranno gettare il cuore oltre l’ostacolo per ribaltare il risultato la settimana prossima.

RISULTATI

Independiente Santa Fe-Deportivo Cali  1-1  32′ Palomeque (D), 45’+1 rig. Moreno (S)
Bahía-Atlético Paranaense  0-1  67′ Pablo Felipe
Fluminense-Nacional  1-1  17′ Gum (F), 88′ Zunino (N)
Junior-Defensa y Justicia  2-0  74′ Díaz, 90′ rig. Pérez

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… L’Olanda e i tulipani del futuro

La nuova nazionale olandese "verde" di Louis Van Gaal sta mettendo in mostra tanti gioiellini di sicuro avvenire. Ne sa qualcosa anche l'Italia di...
error: Content is protected !!