Eredivisie, 7/a giornata: PSV e Ajax ok, van Persie salva ancora il Feyenoord

-

Tappa di trasferimento in Olanda, dove la settima giornata non regala grandi sorprese con riferimento alla lotta al titolo dopo il De Topper stravinto dal PSV Eindhoven per 3-0 contro l’Ajax nella penultima domenica di settembre. Vincono Feyenoord ed Heracles, mentre inciampano Vitesse, AZ Alkmaar ed Heerenveen; in chiave salvezza, a dir poco difficile il momento del NAC Breda.

Successi simili per caratura dell’avversario e modalità per Boerens e Lancieri, impegnati in settimana in Champions League rispettivamente in casa contro l’Inter e in casa del Bayern Monaco. Zero turn-over per Cocu, che in casa di un NAC Breda in preda a una crisi tecnica e societaria regge il campo per un tempo contro i Campioni d’Olanda, ma in apertura di ripresa cade quando sulla solita sgroppata di Angeliño de Jong è bravo a farsi trovare sul secondo palo per il comodo tap-in che sblocca la contesa, blindata dal raddoppio del giovane Malen in chiusura. Simile il successo degli ajacidi, che tornano da Sittard con una buona notizia in più: il ritorno al gol di Kasper Dolberg, che spiana la strada verso il successo ai suoi in apertura di ripresa con un gol non impossibile ma fondamentale per la stagione dei Lancieri e per il rilancio fisico e psicologico di un ragazzo di ancora soli 21 anni, e il ritorno in campo di Matthijs de Ligt con la speranza di poter recuperare a breve anche Frankie de Jong. Anche per i biancorossi il gol della sicurezza arriva nel finale, con Ziyech che in contropiede blinda la vittoria ospite.

Alle spalle del PSV Eindhoven, e a pari merito con l’Ajax a 16 punti, vincono Feyenoord ed Heracles. A togliere le castagne dal fuoco ai ragazzi di van Bronckhorst, contro il Vitesse, è ancora una volta Robin van Persie, in gol allo scadere in un match nel quale tra rimonte, espulsioni e brutti infortuni non è mancato davvero nulla. I gialloneri di Slutsky si presentano al De Kuip agguerriti, e passano allo scoccare del primo terzo di gara grazie all’inserimento di Bero che dopo un colpo di testa respinto da Vermeer è lesto a insaccare la respinta. Nel secondo tempo Botteghin dà subito il pari ai locali, che si trovano pure in superiorità numerica per la follia di Bruins che al 63′ si fa espellere per un pestone a Claisie; la spinta del Feyenoord trova concretizzazione al minuto 87, quando van Persie su calcio di punizione scaraventa una sassata insidiosa sul palo di un Eduardo non privo di colpe, scrivendo il 2-1 finale. Nel finale il numero 32 dei biancorossi si fa espellere per un intervento fuori tempo, ma il risultato non cambia più: la notizia peggiore per il Vitesse, però, non è la sconfitta maturata sul campo quanto il brutto infortunio occorso a Matavž costretto a uscire al 75 e per il quale il sospetto è quello di una frattura di tibia e perone.

Continua a veleggiare nei quartieri alti di Eredivisie anche l’Heracles: l’Emmen è steso dal folgorante avvio di gara dei bianconeri, che in sessanta secondi tra il 7′ e l’8′ trovano la rete due volte con Kuwas e Peterson che mettono al riparo i locali dal ritorno della neopromossa Emmen, che con Jansen riapre a metà della ripresa la partita senza riuscire a mettere in discussione il successo dell’Heracles. Come il Vitesse, a valle della zona Europa cade anche il Venlo: in casa dell’Excelsior gli ospiti sono stesi dallo splendido spunto di Ómarsson, che si fa oltre 50 metri di campo prima di riuscire a liberarsi di due avversari infilando sul palo lontano il pallone che decida la contesa permettendo ai rossoneri di Rotterdam di agganciare il Vitesse a nove punti in classifica.

Mezzo passo falso anche per l’AZ Alkmaar, che contro lo Zwolle getta letteralmente al vento due punti: Idrissi regala il vantaggi ai Cheesefarmers capitalizzando a valle di una bella azione corale, ma al 36′ Vlaar si addormenta facendosi sfilare un pallone che il giovane van Croij trasforma nella rete del pareggio. Bloccata per lunghi tratti della ripresa, con gli ospiti che centrano anche un legno con van Duinen, la gara sembra sorridere all’AZ in virtù della frittata difensiva ospite che a un quarto d’ora dalla fine regala a Til il facile 2-1, ma al minuto 88 Flemming trova l’inserimento di testa che gela l’AFAS Stadion scrivendo il 2-2 conclusivo.

Sesto turno senza vittoria per l’Heerenveen, che apre la parte destra della classifica assieme all’ADO Den Haag, che all’Abe Lenstra Stadion porta via un punto: dopo il gol di Vlap per i Frisoni alla mezz’ora, infatti, il perentorio stacco di Necid porta la contesa su una parità che non verrà più scalfita. Nella parte destra della classifica vince solo il De Graafschap, che piegando 2-1 il Willem II fa tre importanti passi in avanti schiodandosi dai bassifondi più cupi della classifica e issandosi a 7 lunghezze: i Tricolores sono in dieci già al 18′ per il durissimo intervento di Akkaynak su Straalman, e passano in vantaggio con la punizione pennellata di Nijland. Pochi minuti dopo Bakker cestina il raddoppio calciando un penalty sul palo, e in apertura di ripresa Saddiki castiga i locali incornando di testa infondo al sacco; il doppio giallo a Palacios riduce in nove il Willem II, affondato al minuto 89′ da una sfortunata autorete di Lewis. Sul fondo dell classifica, da solo, rimane un NAC Breda costretto a navigare in acque sempre più torbide, anche in virtù dell’1-1 dell’Euroborg tra Groningen e Utrecht, con Moreira a riacciuffare gli ospiti passati in vantaggio con van de Streek e rimasti in dieci per l’espulsione di Gustafson.

EREDIVISIE 2018/19 – 7/a giornata

sabato 29/09
Heerenveeen-ADO Den Haag  1-1  31′ Vlap (H), 45′ Necid (A)
NAC Breda-PSV Eindhoven  0-2  47′ de Jong, 90’+2 Malen
Fortuna Sittard-Ajax  0-2  49′ Dolberg, 78′ Ziyech
Excelsior-VVV Venlo  1-0  20′ Ómarsson

domenica 30/09
Heracles-Emmen  2-1  6′ Kuwas (H), 7′ Peterson (H), 68′ rig. Jansen (E)
De Graafschap-Willem II  2-1  21′ Nijland (D), 49′ Saddiki (W), 89′ aut. Lewis (W)
AZ Alkmaar-Zwolle  2-2  10′ Idrissi (A), 36′ van Croij (Z), 76′ Til (A), 88′ Flemming (Z)
Groningen-Utrecht  1-1  16′ van de Streek (U), 76′ Moreira (G)
Feyenoord-Vitesse  2-1  32′ Bero (V), 47′ Botteghin (F), 87′ van Persie (F)

La classifica dopo la 7/a giornata

PSV Eindhoven21
Ajax16
Feyenoord16
Heracles Almelo16
AZ Alkmaar12
VVV Venlo11
Vitesse9
Excelsior9
Willem II 8
ADO Den Haag8
Heerenveen7
Zwolle7
De Graafschaap7
Emmen7
Fortuna Sittard6
Utrecht6
Groningen4
NAC Breda3

Legenda:

Campione – Preliminari Champions League
Preliminari Champions League
Playoff Europa League
Spareggi Europa League
Nacompetitie
Retrocessa
Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Il calcio a Tahiti

Tahiti, conosciuta anche come Polinesia Francese, è salita improvvisamente alla ribalta internazionale grazie alla partecipazione alla Confederations Cup 2013. Una presenza meritata, visto il...
error: Content is protected !!