Serie C, Girone A – Il riepilogo della 3/a giornata

-

La 3/a giornata del girone A di Serie C 2018/2019 si è aperta ieri sera col derby toscano tra Pisa e Arezzo. Una sfida terminata 0-0 e giocata in un clima surreale, con i tifosi pisani che hanno abbandonato la Curva Nord dello stadio «Arena Garibaldi – Romeo Anconetani» in protesta per la decisione di giocare comunque nonostante gli incendi che stanno attanagliando il vicino Monte Serra e hanno costretto all’evacuazione di centinaia di persone. Pisa vicino al gol nel finale con tre occasioni sciupate da Cernigoi, Lisi e Cuppone.

Festival del gol al «Garilli» di Piacenza. Tra la Pro Piacenza e la Pistoiese la partita termina sul 3-3, ma la squadra ospite si deve mangiare le mani dato che all’80’ stava conducendo per 3-1. Gli arancioni la sbloccano subito con un sinistro di Latte Lath. Poi la Pistoiese resta in 10 per l’espulsione di Dossena e la Pro Piacenza ne approfitta subito impattando con Scardina. Nella ripresa, i toscani, nonostante l’inferiorità numerica si riportano avanti prima con Vitiello e poi con Rovini, ben imbeccato dallo stesso Vitiello. Sono decisivi i cambi dalla panchina. Il tecnico degli emiliani Giannichedda lancia Nolè che accorcia subito le distanze, quello dei toscani Indiani getta nella mischia Terigi all’89’. Quest’ultimo però è autore sessanta secondi dopo di una sfortunata autorete che sigla il definitivo 3-3.

Il Piacenza però fa addirittura meglio dei cugini della Pro, perché al «Piola» di Vercelli  gli emiliani di mister Franzini ribaltano nella ripresa il Gozzano, passando dall’essere sotto per 3-0 a una clamorosa vittoria per 3-4. I piemontesi sembravano aver chiuso i giochi nel primo tempo per effetto delle reti di Messias e della doppietta di Rolando. Sembravano, appunto. Perché nella ripresa in casa Piacenza entra dalla panchina Niccolò Romero. Il 26enne attaccante prima accorcia le distanze al 50′, poi dopo la rete del 3-2 siglata da Sylla su calcio d’angolo, pareggia i conti all’81’ direttamente da calcio di rigore. E al 90′, Romero si porta a casa il pallone, regalando 3 punti insperati al Piacenza con un’incornata da calcio d’angolo.

E nella serata delle rimonte, non poteva esimersi dal farla il Pontedera contro l’Albissola in una partita iniziata con 30 minuti di ritardo per problemi all’impianto di illuminazione del «Mannucci». Liguri in vantaggio a fine primo tempo con un calcio di rigore di Martignago. Nella ripresa, l’Albissola controlla ma cede nel finale. All’82’ Mannini pareggia anch’egli dal dischetto e in pieno recupero la zuccata di Ropolo fa esplodere lo stadio di Pontedera, regalando i tre punti alla compagine di mister Maraia

Nel primo dei due posticipi di giovedì sera, arriva la prima storica vittoria della Juventus U23, che ad Alessandria travolge il Cuneo con un secco 4-0. Grande protagonista Pereira, autore di una doppietta. La prima rete giunge su passaggio di Mavididi, la seconda su imbeccata di Bunino. Nel finale di gara, gli uomini di Zironelli arrotondano il punteggio prima con lo stesso Bunino e poi con Muratore, autore di un cosiddetto “scavetto”.

Nel secondo, spettacolo nel derby tra Lucchese e Carrarese. Due volte avanti i rossoneri, due volte il raggiungimento del pari da parte dei marmiferi. Dopo un primo tempo sonnacchioso, la Lucchese passa in vantaggio con un gol di Guerra sugli sviluppi di un calcio di punizione. La Carrarese impatta subito con Biasci, autore del più classico gol degli ex ma la formazione di Favarin si riporta avanti con un rigore di Lombardo. La Carrarese insiste nel cercare il pareggio, trovandolo con Piscopo autore di un pallonetto  su assist di Ricci.

Serie C, Girone A – 3/a giornata
Martedì 25, mercoledì 26 e giovedì 27 settembre 2018
Arzachena-Novara  rinviata a data da destinarsi
Gozzano-Piacenza  3-4  25′ Messias (G), 29′, 45′ + 4 Rolando (G), 50′ Romero (P) , 74′ Sylla (P), 81′, 90′ Romero (P),
Juventus U23-Cuneo  4-0  23′, 75′ Pereira, 86′ Bunino, 88′ Muratore
Lucchese-Carrarese  2-2  47′ Gabbia (L), 51′ Biasci (C), 53′ Lombardo (L), 84′ Piscopo (C)
Pisa-Arezzo  0-0
Pontedera-Albissola  2-1  45′ + 1 Martignago (A), 82′ Mannini (P), 90′ + 1′ Ropolo (P)
Pro Patria-Robur Siena  rinviata a data da destinarsi
Pro Piacenza-Pistoiese  3-3  9′ Latte Lath (P), 18′ Scardina (PP), 53′ Vitiello (P), 59′ Rovini (P), 80′ Nolé (PP), 90′ aut. Terigi (P)
Pro Vercelli-Alessandria  rinviata a data da destinarsi
Virtus Entella-Olbia  rinviata a data da destinarsi

La classifica dopo la 3/a giornata
Carrarese7
Piacenza *6
Olbia *6
Pro Piacenza *4
Lucchese4
Arezzo *4
Pisa *4
Virtus Entella**3
Aurora Pro Patria*3
Juventus U233
Alessandra3
Pontedera*3
Cuneo1
Gozzano1
Pistoiese1
Novara ***0
Pro Vercelli ***0
Robur Siena ***0
Albissola0
Arzachena**0
*** Tre partite in meno; ** Due partite in meno; * Una partita in meno
Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone racconta… Il presidente l’ha fatta grossa

Nel panorama calcistico internazionale, storicamente parlando, non sono mancati presidenti di club diventati autentici personaggi per le proprie "imprese". Mangia-allenatori, scaramantici, rissosi, corrotti. Ma...
error: Content is protected !!