La rinascita di Cristhian Stuani a Girona

-

Quando Cristhian Stuani arrivò in Serie A per fare il centravanti della Reggina nella stagione 2008/2009, i tifosi calabresi si aspettavano fuoco e fiamme dall’attaccante uruguaiano capace di segnare diciannove reti in quattordici presenze con la maglia del Danubio in patria l’anno prima.

Al Granillo però rimasero tutti delusi e Stuani lasciò l’Italia dopo una sola deludente stagione in cui mise a segno appena un gol. Dopo alcune stagioni vissute tra alti e bassi (Albacete, Levante e Racing Standner), Stuani resta dal 2012 al 2015 all’Espanyol diventando un giocatore importante pur senza medie realizzati degne di nota. Stessa cosa al Middlesbrough, dove resterà due stagioni tra Championship e Premier League senza lasciare il segno.

A trent’anni Stuani sembra destinato al classico fine carriera con ritorno in Uruguay diventando l’ennesimo attaccante arrivato in Europa con grandi aspettative poi non mantenute. Cristhian però non molla e accetta una nuova sfida, ancora in Spagna. A chiamarlo nell’estate del 2017 è il Girona, squadra catalana appena promossa per la prima volta nella sua storia in Liga. Stuani accetta e disputa una stagione leggendaria, per lui e per la squadra. L’attaccante uruguaiano segna infatti ventun gol in trentatré presenze piazzandosi quinto nella classifica marcatori dietro a Messi, Ronaldo, Suárez e Aspas. Anche il Girona vola e chiude con un clamoroso decimo posto dopo che a inizio stagione veniva indicato da tutti i pronostici tra le tre retrocesse.

La ciliegina sulla torta è la vittoria casalinga sul Real Madrid di ottobre per 2-1; i gol? ovviamente doppietta di Stuani.

Il Girona e Stuani però non si sono fermati alla scorsa stagione. Anche quest’anno infatti la Liga è iniziata alla grande: sesto posto con otto punti frutto di due vittorie, due pareggi e una sconfitta. E Stuani capocannoniere con cinque reti all’attivo, le stesse di Messi. I due si sono trovati di fronte proprio domenica scorsa, quando nella sfida tutta catalana al Camp Nou il Girona ha strappato un 2-2 da incorniciare. Stuani ha completato il suo anno da sogno: dopo la doppietta al Real è infatti arrivata anche quella al Barcellona.

Non sappiamo come andrà a finire questa stagione, ma sicuramente dopo tanti anni di delusioni Stuani ha trovato la sua dimensione a Girona.

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

Viva Sansone che non fa piagnistei

Con questo pezzo mi voglio vantare un po'. Mi voglio atteggiare, come si dice dalle mie parti. Avete presente due mesi fa, quando mi permisi...
error: Content is protected !!