Quando la voglia di superare te stesso ti fa realizzare i tuoi sogni. L’ennesimo record di Alex Zanardi

-

Il prossimo 23 ottobre compirà 52 anni. Eppure è ancora un ragazzino, per quello che fa vedere in ogni competizione a cui partecipa. Alex Zanardi non si accontenta mai e forse è proprio questo il suo segreto. A impressionare non sono le sue vittorie, seppure il suo palmarés sia stracolmo di successi e, sicuramente, destinato a rimpinguarsi. Non è questo. Ciò che lascia di stucco è la sua voglia di non fermarsi mai, di lottare per superare se stesso. Perché chi, come lui, ha già tutti i record dalla sua, potrebbe benissimo vivere sugli allori e appendere la handbike al chiodo. Ha già fatto la storia, ha già vinto tutto quello che c’era da vincere. Ha dimostrato di essere un combattente vero e di essere più forte della fatica e delle difficoltà.

Ma nonostante questo Alex non si ferma. La sua voglia di continuare lo porta ad andare avanti, a lavorare già per il prossimo obiettivo. Sabato scorso, a Cervia ha portato a compimento l’ennesima prova Ironman, ha ottenuto l’ennesimo record della sua sconfinata carriera. L’Ironman è una prova massacrante: 3.8 km di nuoto, poi 180 km di bici e quindi 42 km di corsa. Zanardi ha letteralmente stracciato il record del mondo della categoria disabili – che, non a caso, apparteneva a lui stesso – abbassandolo di circa trenta minuti: 8 ore, 26 primi e 06 secondi. Ma non ha solo primeggiato nella sua categoria. È arrivato quinto nella classifica generale, mettendo dietro di sé oltre 3000 atleti normodotati.

Un risultato clamoroso, che lui stesso ha sottolineato sul suo profilo Twitter: “La modestia non è la mia qualità migliore, ma oggi me la tiro proprio! 08h26’06”, nei miei sogni migliori non sarei arrivato a tanto. Nuovo record mondiale per la cat. disabili, e quinto assoluto su quasi 3000 atleti in gara! Che roba!”. I sogni, certo. Quelli senza i quali nessun atleta può pensare di farcela. Perché alla fine si può essere forti e determinati quanto si vuole, ma bisogna avere il fuoco dentro. Bisogna sognarla un’emozione, una prestazione, una carriera. Siamo noi che pilotiamo la nostra realtà, provando a renderla più simile ai sogni che culliamo. E questo Alex lo ha imparato già da molto tempo.

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Heysel, 1985-2015: un peso sul cuore

E' giusto chiarire subito le cose: quel 29 maggio 1985 per me, ma credo anche per tanti altri, non venne disputata alcuna partita. Non...
error: Content is protected !!