Jupiler Pro League | Brugge e Genk in fuga. Il “clasico” va all’Anderlecht

-

Ottava giornata di Jupiler Pro League che fa da spartiacque di questo inizio di stagione. Grazie alle triplette di Wesley e Trossard, Club Brugge e Genk allungano sulle dirette contendenti.

Sono le sole due squadre a mantenere ancora l’imbattibilità e che, specialmente in questo turno, hanno dato una prova di forza schiacciante. Quattro gol fuori casa e contro un’avversaria di tutto rispetto come il Gent per gli uomini di Ivan Leko, cinque gol in trasferta anche per il Genk, sul campo del Cercle Brugge. Numeri che da soli spiegano il dominio di queste due squadre. E se per i campioni in carica in molti pronosticavano continuità con i risultati della scorsa stagione, per gli uomini di Clement il discorso è decisamente diverso: dopo il mercato estivo in uscita in pochi si sarebbero aspettati un inizio così.

Spettacolo assoluto lo regala ancora una volta il “clasico” del Belgio. Al Vanden Stock l’Anderlecht rimonta e batte lo Standard Liegi, passato in vantaggio con Djenepo allo scadere del primo tempo. Poi Santini, al suo ottavo centro il altrettante gare giocate, trova il pareggio a 18 minuti dalla fine; in pieno recupero, a pochi istanti dal fischio finale, Sanneh fa esplodere il tifo bianco-malva nella gara più importante per le due tifoserie.

Primo stop per l’Antwerp che perde così terreno dalla prime due della classe, una sconfitta netta e senza appello contro il St. Truiden. Vittorie esterne importanti per Kortrijk e Oostende che si impongono rispettivamente sui campi del Waregem e dell’Eupen. Finiscono in parità le sfide di Charleroi (in trasferta contro il Beveren) e del Mouscron a Lokeren.

Gli highlights di Anderlecht-Standard Liegi:

Nello spogliatoio dell’Anderlecht si fa festa dopo la vittoria contro lo Standard Liegi allo scadere.

Jupiler Pro league – 8/a giornata

Waregem-Kortrijk  0-2  70′ Mboyo, 90’+5′ Chevalier
Waasland Beveren-Charleroi  1-1  19′ Osimhen (C), 51′ Ampomah (W)
Lokeren-Mouscron  0-0
Eupen-Oostende  1-2  13′ Sakala (O), 59′ Garcia (E), 63′ Zivkovic (O)
St. Truiden-Antwerp  2-0  48′ de Norre, 90’+1′ Kamada
Gent-Club Brugge  0-4  33′ Groeneweld, 50′, 75′ e 82′ Wesley
Anderlecht-Standard Liegi  2-1  45′ Djenepo (S), 72′ Santini (A), 90’+4′ Sanneh (A)
Cercle Brugge-Genk  2-5  1′ Maehle (G), 32′ Tormin (CB), 43′ Trossard (G), 56′ Pozuelo (G), 57′ Bruno (CB), 79′, 82′ Trossard (G)

La classifica dopo la 8/a giornata
Club Brugge22
Genk20
Anderlecht16
Antwerp15
Gent13
Oostende13
St. Truiden13
Standard Liegi12
Cercle Brugge9
Charleroi8
Kortrijk8
Eupen7
Waregem5
Lokeren5
Waasland Beveren5
Mouscron4
Vito Coppola
Vito Coppola
Telecronista e opinionista radio/TV, già a SportItalia e addetto stampa di diverse società. Non si vive di solo calcio: ciò che fa cultura è la fame di sapere, a saziarla il dinamismo del corpo e del verbo.

MondoPallone Racconta… La Nigeria piange la maledizione delle Super Aquile

Pochi giorni fa è venuto a mancare, per complicazioni dovute a malaria, Thompson Oliha. Forse a numerosi appassionati il suo nome non dirà molto....
error: Content is protected !!