Copa Sudamericana, ottavi di finale – Deportivo Cali già ai quarti, bene San Lorenzo e Atlético Paranaense

-

Il Deportivo Cali è la prima squadra a qualificarsi per i quarti di finale. Dopo aver perso 1-0 in Ecuador sul campo della LDU Quito, i colombiani vincono con lo stesso risultato al ritorno grazie alla rete di Sand, per cui ormai non abbiamo più aggettivi: probabilmente continuerà a essere decisivo anche superati i quarant’anni. Ai calci di rigore per la LDU è un disastro: sbagliano infatti Guerrero, Rodríguez e Orejuela.

Termina 0-0 la sfida tutta argentina tra Banfield e Defensa y Jusiticia, che si ritroveranno di fronte a Florencio Varela con in palio quello che per i gialloverdi potrebbe essere il risultato già importante della loro storia.

Un altro derby, questa volta addirittura cittadino, era invece quello colombiano in cui si affrontavano le due squadre più importanti di Bogotá: Independiente Santa Fe e Millonarios. La paura di perdere ha prevalso sulla voglia di vincere ed è così uscito fuori uno scialbo 0-0 che rinvia tutto alla sfida di ritorno del 3 ottobre.

Bella vittoria del San Lorenzo, che fatica in campionato ma in coppa riesce a battere 3-1 il Nacional in una delle sfide più “nobili” interessanti di questo turno. L’autorete di Erramuspe e la doppietta di Blandi mettono in discesa il ritorno a Montevideo per il Ciclón.

La doppietta di uno scatenato Raphael Veiga consente all’Atlético Paranaense di poter guardare con una certa tranquillità alla partita di ritorno contro il Caracas. Il 2-0 maturato in Venezuela infatti costringe gli sconfitti a dover fare una vera e propria impresa a Curitiba. Stesso risultato anche per il Fluminense, che con le reti di Everaldo e Luciano si impone in Ecuador sul campo del Deportivo Cuenca. Il derby brasiliano tra Bahía e Botafogo se lo aggiudica invece la squadra di Salvador. 2-1 il finale: Ramires e Clayton portano avanti di due gol i padroni di casa, mentre Rodrigo Pimpão accorcia le distanze per i bianconeri. Il Bahía giocherà il quarto d’ora finale in inferiorità numerica per l’espulsione di Léo, ma riuscirà comunque a conservare la preziosa vittoria.

RISULTATI

Banfield-Defensa y Justicia  0-0
San Lorenzo-Nacional  3-1  19′ aut. Erramuspe (S), 32′ Blandi (S), 70′ rig. Bergessio (N), 80′ rig. Blandi (S)
Deportivo Cali-LDU Quito  3-1 dcr  (1-0  45′ Sand) (and. 0-1)  
Deportivo Cuenca-Fluminense  0-2  23′ Everaldo, 84′ Luciano
Independiente Santa Fe-Millonarios  0-0
Caracas-Atlético Paranaense  0-2  42′, 73′ Raphael Veiga
Bahía-Botafogo  2-1  4′ Ramires (Ba), 60′ Clayton (Ba), 62′ Rodrigo Pimpão (Bo)
Junior-Colón 26/9

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Lucidio Sentimenti IV, da una porta all’altra

Pochi giorni fa è mancato all'età di 94 anni Lucidio Sentimenti, più conosciuto semplicemente come Sentimenti IV. Tra i migliori estremi difensori italiani di...
error: Content is protected !!