Calcio Femminile, nascono Cosenza Women e Hellas Verona Women

-

Si cominciano ad apprezzare i primi effetti del passaggio del calcio femminile sotto l’egida della FIGC: infatti due formazioni storiche del calcio italiano hanno dato vita a un sodalizio volto al calcio femminile.

La prima squadra di cui parliamo è il Cosenza del Presidente Eugenio Guarascio: da un paio di mesi, dopo che erano stati definiti i quadri del settore giovanile del Cosenza, si era parlato di un interessamento del presidente della squadra calabrese nei confronti del calcio femminile  per l’iscrizione nel torneo di appartenenza e la cosa era piaciuta molto. Al momento era rimasta però lettera morta fino a che, qualche giorno fa, lo stesso club aveva comunicato sui propri canali social la nascita della squadra femminile: “Il nostro sguardo al futuro è carico di grinta e determinazione, caratteristiche femminili per antonomasia. Le nostre Lupe sono pronte per scendere in campo! #WFCOSENZA”. La squadra è stata iscritta al torneo di Eccellenza e si trova attualmente in girone con Coscarello Castrolibero e Catanzaro Women.

La seconda squadra è il Verona Women: il commissario straordinario della FIGC, Roberto Fabbricini, ha accolto l’istanza congiunta trasmessa da Verona Women e Hellas Verona e ha attribuito il titolo sportivo della società ASD Verona Women alla società Women Hellas Verona SSDaRL, società interamente posseduta dalla Hellas Verona FC SpA. La squadra è stata presentata nella Sala Arazzi di Palazzo Barbieri a Verona: presenti il presidente dell’Hellas Verona Maurizio Setti, l’allenatrice della prima squadra Sara Di Filippo, il Sindaco di Verona Federico Sboarina e l’assessore allo sport Filippo Rando. L’amministratore unico dell’Hellas Verona Women sarà Francesco Barresi mentre Zaccaria Tommasi sarà il coordinatore dell’area tecnica di HVW. Sergio Guidotti, è stato nominato Presidente onorario dell’Hellas Verona Women mentre Antonio Terracciano curerà l’area tecnica HVW. Lo stadio casalingo rimane l’impianto “Olivieri” di via Sogare.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

I dieci incubi del tifoso dell’Inter

La propria squadra del cuore, si sa, oltre alle gioie provocate per un gol o una vittoria, riesce a regalare ai propri tifosi anche...
error: Content is protected !!