Futsal Femminile, Qualificazione agli Europei: Italia-Polonia 6-1

-

Si alza il sipario sulla Nazionale Femminile di Futsal del tecnico Francesca Salvatore che sta partecipando per la prima volta nella sua storia al torneo di qualificazione agli Europei a Leganes, in Spagna. Le Azzurre sono inserite nel Gruppo 1 insieme a Polonia, Romania e le padrone di casa.

Il coach Francesca Salvatore conosce bene i valori sul campo: “La Spagna è sicuramente la più esperta del girone, mentre la Romania è la Nazionale di più recente formazione; noi e la Polonia abbiamo avuto un percorso simile, fatto prevalentemente di tornei amichevoli disputati in passato. Differentemente dai polacchi, che hanno attinto dal bacino del calcio a 11, le nostre Azzurre provengono esclusivamente dal Futsal”. Di queste quattro squadre, solo la prima classificata si qualificherà per la Fase finale dell’Europeo in programma dal 14 al 17 febbraio.

La gara di apertura vedeva le Azzurre contro la Polonia, e il tecnico sapeva che era fondamentale proporsi con umiltà, cercando di maturare la consapevolezza dei propri mezzi e capire quanto siamo attrezzate per fronteggiare impegni di livello internazionale: le ragazze di Francesca Salvatore hanno risposto alla grande con un perentorio 6-1, passando in vantaggio già 2’ e 30’’ di gioco con Giuliano che entra nell’area avversaria e infila la porta avversaria per la rete del vantaggio. La Polonia riesce a mettere in parità la partita dopo 6’ grazie alla rete di Wlodarczyk, ma l’Italia si riporta in vantaggio al 13’50’’ con Belli che con un tiro fuori area prende il sette fulminando l’incolpevole Dabek. Il terzo gol viene siglato da Borges de Silva e la prima frazione di gioco si conclude con l’Italia in vantaggio per 3-1. Le ragazze non si accontentano e nella ripresa, al 3’, ottengono un rigore che si incarica di battere Xhaxho: il suo tiro viene intercettato dal portiere che però nulla può sulla ribattuta che vale la quarta rete. Poco dopo di nuovo protagonista Borges de Silva che al 16’ e 50’’ parte da centrocampo, va via a due avversarie e porta a 5 le reti del vantaggio azzurro. Chiude il match il capitano D’Incesco che fredda il portiere avversario allo scadere con un tiro dal limite dell’area per il definitivo 6-1.

Soddisfatta il CT a fine gara: “Le ragazze hanno giocato senza paura e hanno fatto il loro dovere al massimo delle forze. Hanno messo testa difeso e attaccato con ordine, ma questo è solo il primo step. Domani avremo di fronte la Romania e non dovremo calare la nostra concentrazione perché non è finita qui.” Ora l’Italia è attesa giovedì 13 alle ore 18 dalla Romania e sabato 15 settembre alle ore 19 dalla Spagna.

L’elenco delle convocate:

Portieri:  Valentina Margarito (Real Statte), Maria Fontana Mascia;
Giocatrici di movimento: Aida Xhaxho (Lazio), Arianna Pomposelli (Olimpus Roma), Bruna Borges (Montesilvano), Ersilia D’Incecco (Montesilvano), Sofia Luciani (Città di Falconara), Federica Belli (Kick Off), Ludovica Coppari, , Roberta Giuliano, Nicoletta Mansueto (Real Statte), Marcella Violi (Real Statte).
* riserve Angelica Di Biase (Kick Off C5 Femminile) e Jessica Troiano (ASD Real Grisignano Calcio)

I gruppi delle qualificazioni al Campionato Europeo

Gruppo 1: Spagna (padroni di casa), ITALIA, Romania, Polonia
Gruppo 2: Russia, Slovenia, Croazia (padroni di casa), Svezia
Gruppo 3: Kazakistan, Ucraina (padroni di casa), Ungheria, Bielorussia
Gruppo 4: Portogallo (padroni di casa), Serbia, Repubblica Ceca, Finlandia

Gruppo 1

Prima giornata (12 settembre)
Ore 16: ITALIA-Polonia 6-1
Ore 18.30: Spagna-Romania 12-1

Classifica: Spagna e ITALIA 3 punti, Polonia e Romania 0.

Seconda giornata (13 settembre)
Ore 18: Romania-ITALIA
Ore 20.30: Spagna-Polonia

Terza giornata (15 settembre)
Ore 16.30: Polonia-Romania
Ore 19: Spagna-ITALIA

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Auguri, Maestro della “Cuauhteminha”

Oggi compie 40 anni un personaggio del calcio mondiale che divenne famoso tre lustri fa al Mondiale francese. È il messicano Cuauhtémoc Blanco, che...
error: Content is protected !!