Primera División, 4/a giornata: Boca Juniors e Racing scappano, continua la “pareggite” per River Plate e San Lorenzo

-

Il Racing si mette alle spalle l’eliminazione dalla Copa Libertadores e sale in testa al campionato con dieci punti. La terza vittoria di fila per la squadra di Coudet arriva proprio contro l’ex formazione allenata dal tecnico dell’Academia: il Rosario Central. I gialloblù si presentavano al Cilindro da primi della classe, ma si sono dovuti arrendere a una squadra dimostratasi superiore questa domenica. Nel primo tempo Ledesma ha parato tutto il possibile, ma a inizio ripresa non ha potuto niente sul tocco ravvicinato sotto porta del Licha López (bella la torre di testa di Cristaldo). Il Racing ha continuato a fare la partita trovando il 2-0 all’84’ con Solari e ridando il sorriso a una tifoseria ancora scossa dal 3-0 subito mercoledì dal River Plate.

Dietro a Racing, Rosario Central e Atlético Tucumán (vittoria 2-1 a Rosario sul Newell’s Old Boys), ecco il Boca Juniors (insieme a Banfield e Godoy Cruz), che, dopo aver superato agevolmente il Libertad negli ottavi di finale di Copa Libertadores, si sbarazza senza problemi anche del Vélez. I gialloblù fanno la partita fin da subito e vanno in vantaggio al 29′ con Pavón, giocatore che sicuramente la prossima stagione (se non a gennaio) vedremo in Europa. Passano dieci minuti e Cardona raddoppia su calcio di rigore (fallo di Giménez su Ábila). Al 92′ c’è spazio anche per il beò gol del giovane colombiano Villa e alla Bombonera può così partire la festa. La squadra di Schelotto torna a vincere in campionato dopo aver fatto un punto in due partite e fa capire a tutti di essere ancora la grande favorita per il titolo.

River che è accomunato al San Lorenzo da un curioso caso: entrambe le squadre, affrontatesi questa giornata, hanno pareggiato tutte e quattro le partite giocate in campionato. Al Nuevo Gasómetro, dopo le celebrazioni per i cinquant’anni del primo titolo argentino vinto dal Ciclón, è finita 1-1. Blandi ha pareggiato il bel gol di Quintero, con le due squadre che vedono scappare in gufa Racing e Boca Juniors.

IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA – Gastón Verón (Argentinos Juniors). Primo gol tra i professionisti per il diciassettenne dell’Argentinos Juniors, autore della rete del 2-0 contro il Lanús. Berti ha avuto coraggio a scegliere un giocatore del 2001 come attaccante titolare della sua squadra e Verón, omonimo di Juan Sebastián, lo sta già ripagando alla grande.

PRIMERA DIVISIÓN — 4/a giornata 

Venerdì

Argentinos Juniors-Lanús  2-0  18′ Mac Allister, 73′ Verón
San Martín (SJ)-Huracán  1-2  21′ Chávez (H), 29′ Bravo (S), 45′ Araujo (H)

Sabato

Defensa y Justicia-Belgrano  1-1  5′ Brunetta (B), 58′ Rojas (D)
Banfield-Patronato  1-0  30′ Kalinski
Talleres-Godoy Cruz  1-0  82′ Arias
San Lorenzo-River Plate  1-1  40′ Quintero (R), 76′ Blandi (S)

Domenica

Racing-Rosario Central  2-0  50′ López, 84′ Solari
Estudiantes-Independiente  2-2  7′ Apaolaza (E), 26′ Pellegrini (E), 49′, 56′ Romero (I)
Aldosivi-Tigre  0-2  2′ Vera, 6′ Menossi
Colón-Unión  0-0
Boca Juniors-Vélez  3-0  29′ Pavón, 40′ rig. Cardona, 90’+2 Villa

Lunedì

Newell’s Old Boys-Atlético Tucumán  1-2  27′ Fórmica (N), 43′ Matos (A), 85′ Díaz (A)
San Martín (T)-Gimnasia  1-1  86′ Guevgeozián (G), 90′ Acevedo (S)

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Lo scudetto dal sapore esotico

Danilo Pileggi, ex centrocampista di Serie A negli anni '80, è diventato campione di Etiopia alla guida del Saint-George, rinnovando la felice tradizione dei...
error: Content is protected !!