Formula 1, gara gp Belgio – Vettel di potenza su Hamilton

-

Il tedesco Sebastian Vettel su Ferrari ha vinto il Gran Premio del Belgio, 13/a tappa del Mondiale di Formula 1 2018, sul circuito di Spa-Francorchamps. Questa la cronaca della gara.

Una corsa non certo spettacolare che ha avuto il suo culmine nel primo giro. Poco dopo la partenza, nel tornantino della Source, in mezzo al gruppo Hülkenberg tampona Alonso. La McLaren dello spagnolo decolla dopo aver colpito l’HALO della Sauber di Leclerc. I tre, che non subiscono conseguenze fisiche, sono costretti al ritiro così come sono fuorigioco Räikkönen e Ricciardo, che subiscono anche loro danni alla partenza, con il ferrarista che rovina il fondo della sua SF71-H e l’australiano della Red Bull che dopo aver praticamente perso l’alettone posteriore ed essere stato fermo 2 giri ai box, ritorna in pista per ritirarsi definitivamente a metà gara.

Davanti, però, il momento decisivo. Sul rettilineo del Ratillon, Vettel si pone in scia a Hamilton e lo sorpassa di pura potenza. Il tedesco della Ferrari da lì in avanti mantiene agevolmente la testa della corsa, nonostante il britannico della Mercedes abbia provato ad anticipare la sosta ai box per montare le soft, effettuandola al 22°giro mentre Vettel si è fermato la tornata successiva. Il ferrarista guadagna così 7 punti su Hamilton, portando il suo svantaggio a 17 punti, 231 contro 214.

Il podio è completato da Max Verstappen, terzo con la sua Red Bull. Poi Bottas sull’altra Mercedes, quarto al termine di una bella rimonta dalla 18/a casella della griglia, le due “nuove” Force India (1/a gara per la scuderia sotto la gestione inglese di Lawrence Stroll) di Pérez e Ocon, le due Haas di Grosjean e Magnussen, Gasly con la Toro Rosso ed Ericsson con la Sauber, a completare la zona punti.

Il Mondiale di Formula 1 torna il prossimo fine settimana con la sua 15/a tappa. Gran Premio d’Italia a Monza, basta la parola.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

Calcio d’oltremare: la nazionale di Tuvalu, dove il pallone è destinato...

È novembre del 2021, il mondo sta cercando di superare la pandemia e le attenzioni globali sono concentrate su questo e sulle delicate dinamiche...
error: Content is protected !!