Fantacalcio Serie A 2018/19: alla scoperta di… Tiémoué Bakayoko

-

Nome: Tiémoué Bakayoko
Soprannome: Bakoko
Nazionalità: Francia
Età: 24
Altezza: 189 cm
Nazionale: no
Piede: destro
Ruolo principale: mediano, centrocampista centrale
Eventuali altri ruoli: –
Valutazione calciomercato: 40 milioni
La nostra fanta-valutazione: **

LA GUIDA COMPLETA CON I CONSIGLI PER L’ASTA

CARATTERISTICHE TECNICHE – Tiémoué Bakayoko è uno degli ultimi volti nuovi in casa Milan. Centrocampista classe ’94, questo gigante francese arriva dal Chelsea e completa il centrocampo nelle mani di Gattuso perché assicura prestanza fisica, muscoli e centimetri di cui forse il solo Kessié disponeva fino al suo arrivo. Centrale in mezzo al campo, il suo ruolo naturale è quello di mediano davanti alla difesa. Possiede una buona tecnica di base, ma il suo forte è la fase di interdizione, perché riesce a fare da scudo in mezzo al campo, sfruttando le sue armi principali: le lunghe leve (è bravissimo nel tackle e nell’anticipo) e l’altezza. Per certi versi, e con le dovute differenze soprattutto dal punto di vista fisico, Bakayoko ricorda il suo nuovo allenatore Gattuso, dal quale potrà carpire sicuramente qualche trucco del mestiere.

LA CARRIERA – Cinque anni nelle giovanili del Rennes prima di esordire tra i professionisti, sempre con la maglia dei rossoneri, nel campionato 2013/14. Una sola stagione basta e avanza per stuzzicare la fantasia del Monaco, che lo ingaggia nel luglio 2014, facendolo esordire in Champions. Un anno fa, dopo tre campionati con la maglia dei monegaschi, Bakayoko si trasferisce al Chelsea per 40 milioni, ma l’esperienza con i Blues non è certo indimenticabile. Il trasferimento in prestito al Milan è da leggere anche in questo senso: un anno per riprendersi e riconquistare Chelsea e Nazionale francese, assaggiata soltanto in un’occasione, in amichevole contro la Spagna nel marzo 2017.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Non è dato sapere ancora quante chance avrà Bakayoko di giocare titolare in un reparto che conta già su giocatori rodati e importanti come Kessié, Biglia, Bonaventura, Bertolacci e Montolivo. Il nostro consiglio, dunque, è quello di attendere le prime uscite in campionato dei rossoneri ed eventualmente di appuntarvi il nome di questo gigante francese soltanto se riuscirà a farsi vedere in campo con costanza. I numeri in carriera, tra l’altro, non ci inducono ad azzardare un suo acquisto: qualche gol, ma non è un cecchino, tanto meno un assistman. Nella lista Gazzetta è quotato 11 milioni, secondo noi troppi. Meglio puntarli altrove.

https://www.youtube.com/watch?v=kPhJz_yjZ_8

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Alfabeto del calcio internazionale 2014

Ogni anno che termina, come sempre, lascia dietro di sé una scia di fatti e protagonisti. Il 2014 è stato denso di avvenimenti importanti:...
error: Content is protected !!