Calcio Femminile, la FIGC ha ottenuto l’assegnazione dell’UEFA Research Grant Programme

-

Per la prima volta nella sua storia la FIGC ha ottenuto dalla UEFA l’assegnazione dell’UEFA Research Grant Programme, un programma di finanziamento per la realizzazione di ricerche in varie discipline accademiche, tra cui Economia, Storia e Medicina, istituito nel 2010 con l’obiettivo di supportare le Federazioni affiliate alla UEFA nell’attuazione di progetti di sviluppo per il calcio europeo.

Per questa edizione erano state presentate ben 55 candidature da parte di 26 federazioni calcistiche europee e la giuria ha deciso di premiare e sovvenzionare 7 di questi progetti, tra cui quello sostenuto dalla nostra Federcalcio e presentato da Maurizio Valenti, dottorando in Sports Studies presso l’Università di Stirling in Scozia. Il progetto di Valenti è uno studio volto a rilevare, dal punto di vista strategico e manageriale, quali siano i vantaggi per una società professionistica maschile nel creare una sezione femminile, un tema centrale nell’ambito del programma di sviluppo del calcio femminile portato avanti dalla Federazione.

Gli altri progetti risultati vincitori sono stati presentati dalle federazioni dell’Inghilterra, dell’Irlanda del Nord, della Scozia, della Spagna e della Svizzera e i risultati delle ricerche saranno presentati presso la sede UEFA nell’estate del 2019.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… I 30 anni di Philipp Lahm: fuoriclasse esemplare

Fra pochi giorni Philipp Lahm, capitano del Bayern Monaco e della Germania, compirà 30 anni. Questa è una piccola vetrina per celebrare giustamente un...
error: Content is protected !!