Fantacalcio Serie A 2018/19: alla scoperta di… Mattias Svanberg

-

Nome: Mattias Olof Svanberg
Soprannome: –
Nazionalità: Svezia
Età: 19
Altezza: 185 cm
Nazionale: sì (Under 21)
Piede: destro
Ruolo principale: mediano, centrocampista centrale
Eventuali altri ruoli: centrocampista esterno destro/sinistro
Valutazione calciomercato: 0,75 milioni
La nostra fanta-valutazione: **

LA GUIDA COMPLETA CON I CONSIGLI PER L’ASTA

CARATTERISTICHE TECNICHE – Mattias Svanberg nasce come centrocampista centrale, ma può ricoprire praticamente tutti i ruoli in mezzo al campo, compresi quelli sugli esterni. Giocatore dotato di gran fisico, in pieno stile svedese, ha corsa, classe e una discreta tecnica di base. Il suo pezzo forte sono gli inserimenti, che gli hanno consentito di segnare già 6 gol tra i professionisti, ma finora ha dimostrato di saperci fare anche nel mandare in porta i compagni: già 11 assist in 47 presenze con la prima squadra del Malmö. Dovrà crescere tatticamente, ma nel centrocampo felsineo “rischia” di ritagliarsi uno spazio molto prima del previsto.

LA CARRIERA – Nato a Malmö mel 1999, il giovane Svanberg comincia a giocare a pallone nella squadra locale del Bunkeflo IF. Nel 2013, all’età di 14 anni, entra nel settore giovanile del Malmö FF, facendo il suo esordio fra i “grandi” due anni più tardi, in una gara di Coppa di Svezia. Col passare del tempo, il centrocampista svedese si ritaglia uno spazio sempre maggiore e contribuisce alla doppia vittoria del titolo nazionale da parte del Malmö nel 2016 e nel 2017. Da luglio, però, la sua vita è cambiata radicalmente: il Bologna ha investito su di lui, spalancandogli le porte della Serie A.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? È sicuramente un nome buono per completare il vostro reparto, purché riusciate ad accaparrarvelo per pochi spiccioli. Si intravedono delle qualità nel ragazzo svedese ed è probabile che Inzaghi gli conceda spazio da subito, se non altro perché nel centrocampo a 5 del suo Bologna Svanberg può ricoprire praticamente tutti i ruoli. La Gazzetta lo valuta 4 milioni, assisteremo a un Ekdal bis?

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… 14 per sempre

Johan Cruijff, profeta del calcio totale olandese e nell'olimpo dei migliori giocatori di sempre, ha detto stop. A 65 anni, dopo una carriera sul...
error: Content is protected !!