Fantacalcio Serie A 2018/19: i consigli su chi evitare nella 1/a giornata

-

Fare la formazione prima del primo anticipo di Serie A è uno dei riti sacri per il fantacalcista. Quello è il momento dei dubbi, delle certezze, delle scelte. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. E ci sono tante varianti da tener conto: intanto, bisogna sapere chi è destinato a saltare il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), per i restanti, occorre valutare come hanno vissuto la settimana di allenamenti e gli incroci che regala loro il calendario. Poi è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una buona dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo qualche consiglio su chi evitare, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

LA GUIDA COMPLETA CON I CONSIGLI PER L’ASTA

POLLICE GIÙ – Sembrerà banale, ma i primi giocatori da evitare sono gli assenti. Anche se il campionato deve ancora cominciare, è già folto il gruppo di giocatori che marcheranno visita in questo primo fine settimana di Serie A. Intanto, ci sono 7 squalificati: Patric, Lulić, Lucas Leiva, Ansaldi, Srna, João Pedro e Calaiò. Tanti anche gli infortunati, alcuni dei quali saranno costretti a stare ai box a lungo: Spinazzola, Lukaku, V. Berisha, Meret, Ghoulam, Younes, Lyanco, Donsah, Destro, Maietta, Bastoni, Badu, Ingelsson, Peluso, Gori e Paganini. Non mancano nemmeno i giocatori in dubbio, per i quali come sempre vi consigliamo di attendere almeno i convocati e qualche indicazione dei tecnici alla vigilia. L’elenco comprende De Sciglio, Murgia, Ljajić, Vicari, Djourou, Gazzola, Dezi, Ciciretti, Musso, Lemos, Nainggolan, Škriniar, Iličić e D’Alessandro.
Ma veniamo alla prima flop 11 del campionato 2018/19: il numero 1 che ci convince meno è il ciociaro Sportiello, impegnato sul difficilissimo campo di un’Atalanta già in forma. Retroguardia sconsigliata composta da Lemos (in dubbio e comunque impegnato contro l’Inter di Icardi e Lautaro Martínez), Bani (ha il poco ambito onore di essere il primo difensore del nostro campionato a marcare CR7) e Moretti (dovrebbe essere lui a comporre la coppia difensiva con Nkoulou, ma gli anni avanzano e l’attacco della Roma fa paura). I quattro sconsigliati del centrocampo rispondono al nome di Verdi (altri tempi quelli di Bologna, al Napoli dovrà faticare per guadagnare spazio), Duncan (contro l’Inter, la sua ex squadra, è più probabile il cartellino che il bonus), Meïté (da verificare l’impatto col calcio italiano, meglio aspettare) e Hallfredsson (trasferta impossibile contro l’Atalanta, anche per un guerriero come lui). Dulcis in fundo, un tridente con poche probabilità di centrare il bersaglio grosso, anche perché sono tutti a forte rischio panchina: Niang, Perica e Djordjević, che sono impegnati, tra l’altro, in partite non proprio agevoli rispettivamente contro Roma, Atalanta e Juventus.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Auguri, Maestro della “Cuauhteminha”

Oggi compie 40 anni un personaggio del calcio mondiale che divenne famoso tre lustri fa al Mondiale francese. È il messicano Cuauhtémoc Blanco, che...
error: Content is protected !!