Fantacalcio Serie A 2018/19: alla scoperta di… Camillo Ciano

-

Nome: Camillo Ciano
Soprannome: – 
Nazionalità: Italia
Età: 27
Altezza: 176 cm
Nazionale: no
Piede: sinistro
Ruolo principale: seconda punta
Eventuali altri ruoli: trequartista, ala
Valutazione calciomercato: 2,8 milioni
La nostra fanta-valutazione: ***

LA GUIDA COMPLETA CON I CONSIGLI PER L’ASTA

CARATTERISTICHE TECNICHE – Il suo sinistro magico ha fatto innamorare i tifosi del Frosinone, così come era avvenuto già a Cesena e Crotone. Gioca prevalentemente da seconda punta o trequartista, ma sa svolgere bene anche il ruolo di esterno offensivo largo a destra, da dove può rientrare sul suo piede preferito. Specialista nei calci da fermo, le sue punizioni spesso non lasciano scampo ai portieri avversari. Precisione e potenza, queste le armi principali dei suoi piazzati. La sua tecnica sopraffina lo rende un elemento importante in fase di costruzione del gioco, oltre che un’importante pedina nell’orchestrare contropiedi. Molto abile nella difesa del pallone, è abbastanza veloce e questo lo facilita quando si tratta di saltare l’uomo e concludere verso la porta avversaria. È il calciatore con maggior talento che mister Longo ha a disposizione, il club è alla ricerca di un’altra punta di spessore ma la titolarità di Ciano non dovrebbe essere in discussione, soprattutto in caso di impiego da trequartista nel 3-4-1-2.

LA CARRIERA – Originario di Marcianise, è qui che muove i primi passi nella Scuola Calcio Vernall prima di entrare a far parte della Cantera del Napoli. La prima esperienza da professionista è con il Lecco nel campionato di Prima Divisione 2009/10, in cui mette a segno 8 reti in 31 presenze. La stagione successiva passa alla Cavese, dove realizza 9 gol in 32 apparizioni. Lo nota il Crotone che lo fa esordire in Serie B, sempre in serie cadetta veste le maglie di Padova, Avellino e Cesena. L’estate scorsa il Frosinone punta su di lui per dare l’assalto alla Serie A, venendo ripagato con 16 reti e ben 17 assist in 46 gare tra campionato e play-off. In totale sono 242 i gettoni in cadetteria con a referto 72 gol e 58 assist. Punto fermo dello scacchiere di mister Longo, l’attaccante classe ’90 punta a confermarsi anche in Serie A, annusata soltanto in occasione di un Fiorentina-Napoli dell’agosto 2010 quando era sotto contratto con il club partenopeo.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Pur trattandosi di un calciatore alla prima esperienza in massima serie, la scorsa stagione ha dimostrato di meritare una chance in A. Può essere un ottimo investimento come quarto-quinto slot in avanti senza spendere cifre folli (la Gazzetta dello Sport lo lista a 14 crediti). Parte come titolare ed è garanzia di gol e assist, sfruttando la sua abilità nei calci da fermo. A 28 anni è in piena maturità calcistica, chissà che il suo talento non possa trascinare il Frosinone alla salvezza e la vostra squadra al titolo di fantacampione…

 

Stefano Pantano
Stefano Pantano
Classe ’91, laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2. Calciofilo DOC, inviato per CalcioMercato.com, ha scritto anche per il sito ufficiale del Frosinone Calcio.

MondoPallone Racconta… Benzema e i ripudiati di lusso

È di ieri la notizia della decisione da parte della Federcalcio francese di escludere Karim Benzema dai prossimi Europei. Il "Sexgate" con protagonisti l'attaccante...
error: Content is protected !!