Calcio femminile, nasce l’AS Roma

-

Dopo aver acquisito il titolo sportivo dalla RES Roma Calcio Femminile, l’AS Roma ha finalmente comunicato la nascita vera e propria della sua prima squadra di calcio femminile per la stagione 2018-2019.

La nascita della compagine giallorossa è passata ovviamente attraverso la scelta del nuovo allenatore, scelta che è ricaduta su Elisabetta Bavagnoli, ex giocatrice nata a Piacenza il 3 settembre 1963 e che come tecnico predilige il 4-4-2, pur non disdegnando altri moduli in base alle caratteristiche tecniche della squadra, e il pressing alto, all’altezza del centrocampo. Queste le sue parole di presentazione: “È un grandissimo onore essere qui, ringrazio la Roma per avermi scelto. Vorrei riuscire a trasmettere alle mie calciatrici quello che ho respirato entrando a Trigoria per la prima volta: una grande voglia di costruire qualcosa di importante”.

La formazione sarà guidata dal difensore della Nazionale Elisa Bartoli che sarà il capitano della squadra: “Indossare la fascia di capitano a Roma, da romana e romanista, è un onore e un privilegio. Erano sette anni che aspettavo di tornare nella mia città; cercherò di guidare questa squadra dando tutta me stessa”.

La squadra romana, che sarà diretta dalla gloria giallorossa Sebino Nela, svolgerà la preparazione precampionato dal 6 agosto sui campi dell’impianto dell’Acqua Acetosa per poi spostarsi a Cascia, in Umbria, dal 20 al 24 agosto: il 13 agosto è previsto anche un incontro amichevole con la squadra dell’Union College dello Stato di New York. Le partite casalinghe verranno giocate nello storico Stadio Tre Fontane.

Questa è la composizione della rosa e dello staff della Roma femminile:

Portieri: Valentina Casaroli, Katia Ghioc, Rosalia Pipitone.

Difensori: Elisa Bartoli, Jenny Bitzer, Claudia Ciccotti, Heden Corrado, Eleonora Cunsolo, Federica Di Criscio, Camilla Labate, Emma Louise Lipman.

Centrocampiste: Kristrun Antonsdottir, Vanessa Bernauer, Manuela Coluccini, Giada Greggi, Flaminia Simonetti.

Attaccanti: Trudi Sudan Carter, Agnese Bonfantini, Martina Piemonte, Luisa Pugnali, Anna Maria Serturini, Maria Zecca.

Staff: Allenatrice Elisabetta Bavagnoli, Vice Allenatore Leonardo Montesano, Collaboratore Riccardo Ciocchetti, Preparatore Portieri Mauro Patrizi, Medico Sociale Dott.ssa Paola Sbriccoli, Fisioterapista Andrea Mangino, Magazziniere Stefano Corti, Team Manager Ilaria Inchingolo, Segretario Andrea Rubiolo, Direttore Organizzativo Carlo M. Stigliano.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Alfabeto del calcio internazionale 2014

Ogni anno che termina, come sempre, lascia dietro di sé una scia di fatti e protagonisti. Il 2014 è stato denso di avvenimenti importanti:...
error: Content is protected !!