Scherma, Mondiali 2018 – Sfuma l’oro del fioretto femminile. Azzurre sconfitte in finale dagli Stati Uniti

-

A Wuxi sfuma il sogno del 17° oro mondiale per il Dream Team del fioretto femminile. Il quartetto azzurro formato da Alice Volpi, Arianna Errigo, Camilla Mancini e Chiara Cini ha ceduto in finale agli Stati Uniti 35-45, con le statunitensi che si sono prese una personale rivincita dopo l’argento dello scorso anno a Lipsia. Inutile sottolineare che la sesta medaglia italiana in questa rassegna iridata ha lasciato tanta delusione in casa azzurra: una mancata vittoria attesa da tanti dopo l’ottima prova nella prova individuale.

“Una sconfitta che brucia” così hanno commentano le fiorettiste, ma ora è già tempo di guardare avanti. Arianna Errigo, la più esperta del quartetto, punta a Budapest 2019, il nuovo appuntamento mondiale che l’Italia stavolta non vorrà mancare. La spada maschile invece si è fermata ai quarti, sconfitta 36-35 dai più quotati svizzeri, arrivati fino all’oro mondiale dopo aver battuto in finale la Corea del Sud. Domani le ultime gare a squadre; il fioretto maschile nei quarti sfida la Polonia, mentre la sciabola femminile affronterà l’Ungheria.

Foto di copertina Bizzi per gentile concessione della Federscherma

 

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Jupp Heynckes, re di coppe

Grazie al trionfo europeo alla guida del Bayern Monaco, Jupp Heynckes è entrato nella ristretta cerchia dei tecnici vincitori della Champions League con due...
error: Content is protected !!