FNL, 2°giornata: Shinnik, Tambov e Tom’ Tomsk guidano il gruppo

-

Nella serie cadetta russa non mancano, come d’abitudine, le sorprese. Soprattutto in vetta la sensazione è che non ci siano vere e proprie favorite, anche se è decisamente presto per esprimere verdetti. Su dieci partite soltanto una vittoria casalinga.

Non si scuote il Baltika Kaliningrad, partito con ambizioni importanti. Dopo la sconfitta pesante patita a Tyumen’ gli uomini di Nepomnyaschnij vengono sconfitti in casa dal Tambov, in una riedizione del testa a testa play off dello scorso anno. Per la compagine guidata da Schipshev è la seconda vittoria in altrettante giornate, un bottino che può consentire loro di fare l’andatura sin dall’inizio. Assieme al Tambov in vetta ci sono Shinnik e Tom’ Tomsk: i nerazzurri hanno trovato sei punti molto pesanti, perché ottenuti fuori casa, i siberiani espugnano di misura il campo del Khimki. Si scuotono Fc Nizhnij Novgorod e Mordovia, che si erano annullate nel primo turno: a lungo andare potrebbero diventare delle mine vaganti del campionato, anche se a Saransk, al momento, predicano calma, ricordando la loro condizione di neopromossa. Soltanto il Rotor, tra le squadre ospitanti, ha agguantato i tre punti, regolando un Luch già in difficoltà con l’aiuto di 30.000 spettatori. Sorprendono il Chertanovo e l’Fc Sochi, mentre le tre squadre “satellite” di Zenit, Spartak Mosca e Krasnodar raccolgono poco sebbene questi ultimi affrontassero una formazione di livello come lo SKA Khabarovsk. Nella bagarre attuale è complesso sfoderare pronostici o commentare risultati dal significato troppo aleatorio: una situazione accentuata dall’esiguo numero di incontri disputati, anche se rimane una caratteristica del torneo. Le trasferte e il calendario condizionano il rendimento quanto infortuni e scelte tattiche. Ancor di più in una stagione che non sembra poter vantare divari così netti (a parte poche componenti) tra le varie squadre.

FNL, 2°GIORNATA

Sibir Novosibirsk-Shinnik Yaroslavl 0-2 64’ Geloyan, 93’ aut. Aravin

Rotor-Luch Vladivostok 1-0 72’ Korotaev

Fc Nizhnij Novgorod-Tyumen’ 2-1 6’ Khajrullov, 44’ rig. Botinov (T), 65’ Del’kin

Zenit 2-Chertanovo 1-2 7’ Makeev (Z), 49’ Ezhov, 78’ Sarveli

Khimki-Tom’ Tomsk 0-1 64’ Kukharchuk

Fakel Voronezh-Fc Sochi 1-2 3’ Barsov, 41’ Tsvejba (Fa), 75’ Sanaya

Baltika Kaliningrad-Tambov 1-2 25’ Sebaj, 77’ Sebaj, 88’ Dyadyun (B)

Krasnodar 2-SKA Khabarovsk 1-1 16’ Onugkha, 47’ pt rig. Kazankov (S)

Armavir-Mordovia Saransk 0-1 57’ Petrov

Spartak 2-Avangard Kursk 0-0

 

CLASSIFICA

Shinnik Yaroslavl 6, Tom’ Tomsk 6, Tambov 6, SKA Khabarovsk 4, Fc Nizhnij Novgorod 4, Chertanovo 4, Mordovia Saransk 4, Rotor 4, Spartak 2 4, Tyumen’ 3, Fc Sochi 3, Khimki 3, Krasnodar 2 2, Avangard Kursk 1, Sibir’ Novosibirsk 1, Zenit 2 0, Luch Vladivostok 0, Fakel Voronezh 0, Baltika Kaliningrad 0, Armavir 0.

Michael Braga
Michael Braga
Grande appassionato di calcio russo, tifoso dello Zenit San Pietroburgo. Estimatore del calcio giocato nei luoghi meno nobili e più nascosti, preferirebbe vedere un Torpedo-Alaniya rispetto a uno Juventus-Milan.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Giorgio Chinaglia

Nella prima metà degli anni '70 ha imperversato in Italia un centravanti di grande stazza fisica, debordante tanto in area avversaria quanto con il...
error: Content is protected !!