RSL svizzera 1/a: colpo del San Gallo a Basilea, vincono anche YB, Zurigo e Xamax

-

Partenza spumeggiante per la Raiffeisen Super League svizzera, con tanti gol e diverse sorprese. Se queste sono le premesse, insomma, vivremo un’annata davvero formidabile. Ma andiamo a vedere cos’è successo sui campi del massimo campionato elvetico di calcio.

Il Basilea è stato sconfitto in casa, in modo inatteso, da un San Gallo concreto e caparbio, su misura del suo tecnico Zeidler. I Brodisti sono passati al 56′ con l’ex Itten, che ha fulminato il portiere avversario con una fiondata imparabile da fuori area. I padroni di casa hanno riequilibrato la situazione al 66′, grazie a uno sfortunato colpo di testa di Quintillà terminato alle spalle del proprio portiere. Al 95′, con il Basilea avanti a cercare la vittoria, Aratore, in contropiede, ha gelato i tifosi di casa segnando il gol della vittoria per i suoi.

Lo Xamax, al ritorno nel massimo campionato dopo sei anni di vicissitudini (il fallimento, con la relativa discesa nelle leghe inferiori), ha festeggiato con un’inattesa vittoria in trasferta a Lucerna. I romandi hanno condotto una partita ordinata, chiudendo gli spazi ai biancoblù e ripartendo con efficacia. Rossoneri in vantaggio con Karlen al 14′, abile a finalizzare una trama offensiva dei suoi, complice una difesa lucernese un po’ statica. Nella ripresa, Tréand ha chiuso i conti al 75′, con la difesa biancoblù di nuovo sul banco degli imputati.

I campioni in carica dello Young Boys, davanti al loro pubblico, sono partiti con una vittoria: a cadere, allo Stae de Suisse, è stato il Grasshopper, ultima vittima dei bernesi lo scorso anno. I biancoblù hanno retto tutta la prima frazione, ma la svolta è stata al 56′, con la doppia amonizione a Doumbia che ha lasciato gli zurighesi in 10 contro 11. A quel punto, i gialloneri hanno avuto la strada spianata, passando al 69′ con Sulejmani e raddoppiando, a 4′ dal termine, con Ngamaleu.

Della vittoria del Lugano a Sion vi abbiamo riferito nella diretta live di ieri, mentre anche lo Zurigo ha avuto un esordio positivo. Al Letzigrund i ragazzi di Magnin hanno piegato il Thun con una rete per tempo (Schönbachler al 16′ e Winter al 62′), ai quali ha risposto Sorgić all’87’, quando era ormai troppo tardi per recuperare il risultato.

Raiffeisen Super League svizzera 1/a giornata – risultati

Sabato 21 Luglio

Basilea-San Gallo  1-2  (0-0)     
Lucerna-Xamax  0-2  (0-1)

Domenica 22 Luglio

Sion-Lugano  1-2  (0-2)
Zurigo-Thun  2-1  (1-0)
Young Boys-Grasshopper  2-0  (0-0)

CLASSIFICA PROVVISORIA RSL SVIZZERA 2018/19 – 1/a giornata

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Xamax +2 3 | 6 Basilea -1 0
2 Young Boys +2 3 | 7 Sion -1 0
3 Lugano +1 3 | 8 Thun -1 0
4 San Gallo  +1 3 | 9 Grasshopper -2 0
5 Zurigo +1 3 | 10 Lucerna -2 0

Legenda: qualificate ai preliminari della CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la 2/a di Challenge League, retrocessa in Challenge League

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

Addio Pasquale Casillo, viva Zemanlandia!

Lo chiamavano il “re del grano”, perché negli anni ’80 raggiunse il successo diventando il principale esportatore di grano dal Sudamerica su scala globale....
error: Content is protected !!