In Svizzera, al via la Urhencup con Basilea, YB, Feyenoord e Wolves

-

In vita dal 1962, la Uhrencup svizzera, torneo amichevole internazionale a inviti, sarà una delle prime occasioni per vedere all’opera, contro squadre straniere, Basilea e Young Boys, che si stanno preparando per i preliminari di Champions League.

Il programma prevede il debutto, questa sera alle 18.00, alla Tissot Arena di Bienne, del Basilea contro gli inglesi del Wolves, mentre domani sarà la volta dei campioni svizzeri in carica, che se la vedranno contro gli olandesi del Feyenoord. Di scena ancora i renani, il giorno 13, contro gli olandesi, mentre sarà lo Young Boys, il giorno successivo, alle 15.00, a chiudere il programma, con la sfida contro gli inglesi, nella suggestiva cornice del vecchio stadio di Neufeld.

Nessuna eliminazione diretta, ma un girone all’italiana. Il regolamento non prevede la sfida tra le due squadre svizzere e le due estere. Lo scorso anno il torneo non fu disputato; l’ultima edizione, nel 2017, vide l’affermazione degli inglesi dello Stoke. L’ultima vittoria elvetica risale invece al 2015, quando a vincere fu il Bienne, in seguito sparito dai radar del calcio professionistico per fallimento.

Queste partite saranno un’occasione per vedere il livello di forma delle due migliori compagini del calcio svizzero, alla vigilia dell’inizio della stagione, che le vedrà impegnate entrambe anche in Europa. Il Basilea debutterà nel secondo turno preliminare di Champions League con i greci del PAOK il 24 luglio in Grecia, mentre lo YB giocherà lo spareggio per l’accesso alla fase a giorni, in agosto (21/22 – 28/29), con avversario ancora da definire.

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Cagliari e un’Odissea chiamata Stadio

E' di martedì la notizia che il capitano del Cagliari, Daniele Conti, facendosi idealmente portavoce dei compagni, ha espresso un concetto molto chiaro: basta...
error: Content is protected !!