Russia 2018 – Il Belgio prima fa harakiri, poi completa la rimonta al fotofinish. Giappone sconfitto 3-2, decide Chadli in pieno recupero

-

Sull’orlo del baratro il Belgio riesce a ribaltare l’incontro e a battere il Giappone. Dopo un primo tempo non troppo entusiasmante, nella ripresa succede di tutto: nei primi sette minuti i nipponici vanno due volte a segno, con Haraguchi e Inui, gettando nella disperazione i belgi. Ci pensano perรฒ Vertonghen e i due neo entrati, Fellaini e Chadli, a completare la rimonta, che avviene in pieno recupero. Nei quarti sarร  Brasile-Belgio.


BELGIO-GIAPPONE 3-2

47′ Haraguchi (G), 52′ Inui (G), 69′ Vertonghen (B), 74′ Fellaini (B), 90’+4 Chadli (B)


BELGIO
(3-4-3) 
1 Courtois 
2 Alderweireld
4 Kompany
5 Vertonghen
15 Meunier
7 De Bruyne
6 Witsel
11 Carrasco โ†“ (65')
14 Mertens โ†“ (65')
9 Lukaku
10 E. Hazard
All. Martรญnez

Sostituzioni
8 Fellaini (65')
22 Chadli (65')
-
GIAPPONE
(4-2-3-1)
1 Kawashima
19 H. Sakai
22 Yoshida
3 Shoji
5 Nagatomo
17 Hasebe
7 Shibasaki โ†“ (81')
8 Haraguchi โ†“ (81')
10 Kagawa
14 Inui
15 Osako
All. Nishino

Sostituzioni
4 Honda (81')
16 Yamaguchi (81')
-

(aggiorna il live premendo F5)

Chi la spunta stasera si regalerร  il Brasile ai quarti. Naturalmente Belgio favorito sul Giappone, per la differenza tecnica e per ciรฒ che si รจ visto finora. Ma mai dire mai, perchรฉ il Mondiale ci ha giร  fatto gustare alcune sorprese. Squadre in campo con gli undici annunciati: Martรญnez puรฒ contare finalmente su Kompany dal primo minuto e recupera Lukaku; Nishino conferma le impressioni della vigilia e opera sei cambi rispetto alla formazione che ha cominciato il match con la Polonia. Tutto pronto a Rostov, dove scendono in campo belgi e nipponici.

Subito avanti il Giappone, dopo appena un minuto รจ di Kagawa il primo tentativo che finisce a lato. Gli uomini di Nishino pressano alto, cercando di inaridire le fonti di gioco belghe, ma non si tirano indietro quando c’รจ lo spazio giusto per portarsi avanti. Paradossalmente il Belgio,ย ritenuto piรน abile nella fase del palleggio,ย trova qualche difficoltร  di troppo nella fase d’impostazione. Al quarto d’ora il sinistro di Witsel viene disinnescato da una deviazione di un difensore nipponico e la cosa si ripete poco dopo, stavolta con protagonista Lukaku. Adesso la pressione dei Diavoli Rossi si fa sentire maggiormente, e infatti il Giappone non riesce piรน a distendersi con pericolositร . Lukaku si barcamena nell’area giapponese, ma con un po’ di apprensione i difensori riescono ad arginarlo, cosรฌ ci prova Hazardย da fuori, con una botta che viene respinta di pugno da Kawashima. Ormai รจ quasi un assedio, ma neppure Kompany รจ preciso al cospetto del portiere del Metz. Dopo la mezzora il Belgio continua a spingere ma di azioni nitide e pericolose nessuna traccia: l’ultimo tentativo รจ di Witsel, ancora dalla distanza, ma il centrocampista non inquadra la porta. A volte i belgi si specchiano eccessivamente nelle loro giocate, permettendo alla compatta retroguardia avversaria di ribattere senza problemi. Finisce cosรฌ il primo tempo: il Belgio dovrร  fare molto di piรน per sfondare il muro giapponese.

Si ricomincia subito con una incredibile sorpresa: Hasebe lancia Haraguchi, diventa decisivo il mancato controllo di Vertonghen, che permette al giapponese di presentarsi davanti a Courtois e di insaccare: 1-0! La reazione belga รจ rabbiosa, Hazard tenta il colpo ma il suo destro finisce sul palo a Kawashima battuto. Davvero un inizio scoppiettante con un il Giappone inaspettatamente avanti. Ma non รจ finita qui, perchรฉ al minuto 52 Takashi Inui, prossimo acquisto del Siviglia, trova il jolly da fuori segnando il 2-0! Una mazzata per il Belgio favoritissimo della vigilia. Gli uomini diย Martรญnez sono ovviamente frastornati, mentre Kagawa & C. sono sospinti dall’entusiasmo e dalla voglia di fare il gran colpo. Nemmeno Lukaku รจ in gran forma, il gigante belga colpisce da pochi passi, ma la sua zuccata finisce larga. Quasi sull’orlo del baratro Martรญnez opta per un doppio cambio: fuori Mertens e Carrasco, dentro Chadli e Fellaini. Al 69′ il Belgio riapre la contesa con il calciatore meno atteso: รจ Vertonghen, con un colpo di testa che beffa Kawashima, a realizzare il gol che nutre nuovamente le speranze belghe. Convinto dal poter riaprire la gara, il Belgio si spinge con rinnovata forza in avanti e segna il pareggio con Fellaini, al 74′: su angolo il calciatore del Manchester United svetta su tutti e non lascia scampo al portiere nipponico, 2-2! Quando mancano dieci minuti alla fine puรฒ succedere di tutto alla Rostov Arena. รˆ una partita a scacchi, la prima sortita del neo entrato Honda viene fermata in corner daย Alderweireld; sull’altro fronte il Belgio si rende pericoloso due volte, sempre di testa, con Chadli e Lukaku, ma Kawashima salva. Le due squadre sono stanche, ma non si risparmiano, ci prova ancora Honda con una punizione dalla lunghissima distanza, ma Courtois respinge. I supplementari sembrano inevitabili, ma il Giappone fa harakiri: contropiede micidiale di Meunier, Lukaku fa velo e per Chadli รจ un gioco da ragazzi perforare la resistenza di Kawashima. รˆ l’ultima emozione, il Belgio soffre ma batte i nipponici al fotofinish e si regala i quarti contro il Brasile.

BELGIO-GIAPPONEย  3-2ย  (0-0)

Belgioย (3-4-3):ย Courtois 6; Alderweireld 6, Kompany 6, Vertonghen 6; Meunier 5.5, De Bruyne 5.5, Witsel 5.5, Carrasco 5.5 (65′ Chadli 7); Mertens 5 (65′ Fellaini 7), Lukaku 6, E. Hazard 6.ย A disp.:ย Mignolet, Casteels; Vermaelen, T. Hazard, Tielemans, Januzaj, Dembelรฉ, Boyata, Batshuayi, Dendonker.ย All.:ย Martรญnez 6.
Giappone (4-2-3-1):ย Kawashima 5.5; H. Sarai 6, Yoshida 6.5, Shoji 5.5, Nagatomo 5.5; Hasebe 5.5, Shibasaki 6 (81′ Yamaguchi sv); Haraguchi 6.5 (81′ Honda sv), Kagawa 6, Inui 6.5; Osako 6.ย A disp.:ย Higashiguchi, Nakamura; Ueda, Endo, Okazaki, Usami, Muto, Ohshima, Makino, G. Sakai.ย All.:ย Nishino 6.
Arbitro:ย Diedhiou (Senegal)
Marcatori:ย 47′ Haraguchi (G), 51′ Inui, 69′ Vertonghen (B), 74′ Fellaini (B), 90’+4 Chadli (B)
Note – Ammoniti:ย Shibasaki (G)

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Deco, il futebol sotto due bandiere

Il talentuoso Deco, indimenticato creatore di gioco ex Porto e Barcellona, ha appeso le scarpe al chiodo. Brasiliano naturalizzato portoghese, รจ stato anche un...
error: Content is protected !!