Russia 2018 – Ottavi di finale, Croazia-Danimarca: precedenti, statistiche e curiosità

-

Una delle più belle realtà di questi Mondiali, una squadra ricca di talento: questa è la Croazia che si presenta all’ottavo di finale contro la Danimarca da favorita, indicata come possibile pretendente al titolo. Questa sfida a eliminazione diretta potrà dire qualcosa di più sulle reali potenzialità della nazionale croata, dal momento che la Danimarca si sta distinguendo per essere una squadra che vende cara la pelle.

I PRECEDENTI – Le due squadre non si sono affrontate ai Mondiali ma vantano precedenti agli Europei, alle qualificazione per i Mondiali e in amichevole. La sfida più importante fu ai gironi di Euro 1996 in Inghilterra, quando la Croazia vinse 3-0 grazie alla doppietta di Šuker e al gol di Boban. Le due nazionali si affrontarono poco dopo in un doppio confronto ai gironi di qualificazione per i Mondiali di Francia 1998: in Danimarca vinsero i padroni di casa 3-1, mentre in Croazia le due selezioni impattarono sull’1-1. Da annoverare anche due sfide in amichevole: vittoria per 1-0 in favore della Danimarca nel 1999 e successo croato nel 2004 con il risultato di 2-1 (Šokota, Olić e Sand).

LE STATISTICHE – La Croazia ha vinto e convinto nella fase a gironi, terminando al comando con 9 punti in un raggruppamento tutt’altro che agevole. La Danimarca si è piazzata alle spalle della Francia nel proprio girone, puntando più sulla compattezza in fase difensiva che su un gioco propositivo. La Croazia ha disputato un solo ottavo di finale dei Mondiali nella sua storia, a Francia 1998, dove vinse 1-0 contro la Romania grazie al gol del solito Šuker. La Danimarca interruppe proprio agli ottavi di finale la sua prima partecipazione ai Mondiali, nel 1986 in Messico, quando venne sconfitta dalla Spagna con un pesante 5-1. I danesi raggiunsero gli ottavi anche a Francia 1998 (curiosamente, anche in quel caso dopo essere arrivati secondi nel girone alle spalle della Francia), vincendo 4-1 contro la Nigeria (reti di Moller, Laudrup, Sand, Helveg e Babangida). L’ultimo ottavo di finale giocato dalla Danimarca ai Mondiali fu a Corea e Giappone 2002, quando fu eliminata dall’Inghilterra con un secco 3-0 (gol di Rio Ferdinand, Owen ed Heskey).

La Croazia ha dimostrato di essere una grande squadra, guidata da un giocatore meraviglioso che risponde al nome di Modrić. Puntiamo decisi sul segno 1.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

Palermo Milan 3-1: la riscossa di Egidio Calloni

Chi seguiva il calcio, quando la televisione trasmetteva in bianco e nero, non può sicuramente essersi dimenticato di Egidio Calloni, centravanti del Milan negli...
error: Content is protected !!