Russia 2018 – La Colombia vince lo spareggio, eliminata la Polonia: a Kazan i Cafeteros si impongono 3-0

-

POLONIA-COLOMBIA 0-3

40′ Mina, 70′ Falcao, 75′ Cuadrado


POLONIA
(3-5-2) 
1 Szczęsny
20 Piszczek
5 Bednarek
15 Glik
14 Teodorczyk
10 Krychowiak
6 Góralski
19 Zieliński
13 Rybus
11 Grosicki
9 Lewandowski
All. Nawałka
COLOMBIA
(4-2-3-1)
1 Ospina
4 Arias
13 Mina
23 Sánchez D.
17 Mojica
15 Uribe
5 Barrios
11 Cuadrado J.
16 Lerma 
10 Rodríguez
7 Bacca
All. Pekerman

Favorite dal pronostico dal passaggio del turno, ma sorprendentemente sconfitte all’esordio, Polonia e Colombia vivono già nella seconda giornata di gare del gruppo H un vero e proprio spareggio per il mantenimento in vita delle speranze di qualificazione agli Ottavi di Finale. A sorridere è la Colombia, che travolge la Polonia 3-0 con i gol di Mina, Falcao e Cuadrado, e si giocherà ora il passaggio agli Ottavi con Senegal e Giappone; accreditata come una delle possibili outsider, la Polonia è già eliminata dal Mondiale. 

A partire con il piede sull’accelleratore a Kazan è la Polonia, che nelle primissime fasi della gara chiude subito la Colombia nella propria area di rigore senza però arrivare a trovare la porta; la Colombia si affaccia nella metà campo avversaria all’altezza del decimo minuto di gioco e gradualmente prende il comando delle operazioni, ma la contesa non offre grandi spunti di cronaca in avvio. Il primo brivido significativo della gara si registra poco dopo il 20′, quando James Rodríguez riesce a scoperchiare la difesa polacca lanciando Falcao verso la porta, con il centravanti colombiano che all’ingresso dell’area di rigore cerca di servire Cuadrado in posizione favorevole ma trova invece la perfetta diagonale di Piszczek. Sempre sul fronte offensivo colombiano si assiste alle iniziative più interessanti: al 37′ Cuadrado salta come birilli una serie di avversari, ma è murato last-second al momento del cross una volta arrivato sul fondo. I Cafeteros spingono con più convinzione rispetto alla Polonia, e al 40′ trovano un vantaggio tuttosommato meritato: James Rodríguez pennella dal lato corto dell’area un traversone che trova la testa di Mina, che anticipa compagni ed avversari e insacca il pesantissimo gol del vantaggio dei sudamericani. Segnali di reazione concreti da parte della Polonia, al netto di qualche mischia su calcio piazzato, non se ne vedono; al riposo, si va con la Colombia meritatamente in vantaggio.

Chiamata a dare segnali di ripresa la Polonia non cambia in realtà registro, così come in generale non cambia il leit-motiv della gara; al 52′ Cuadrado scappa bene in velocità sulla corsia di destra, e serve Falcao che però conclude dai venti metri alle stelle. Abbandonato a se stesso per oltre un’ora di gioco, al 58′ Lewandowski trova finalmente modo di mettersi in mostra: l’attaccante del Bayern  scappa a Mina e trasforma un lancio dalle retrovie in un’ottima occasione da rete, presentandosi a tu per tu con Ospina che però riesce a chiudere la porta. Forse scossa dal pericolo scampato, superata l’ora di gioco la Colombia si ritrae, lasciando il pallino della manovra a una Polonia che però fatica a scardinare la difesa colombiana, pur non sempre impeccabile nei due giovani difensori centrali Mina e Sánchez. Nel momento in cui la Polonia sembra decidersi a imbastire il forcing finale, una doccia gelata si riversa sulla banda Nawałka: Quintero imbuca un pallone che perfetto per Falcao tenuto in gioco da un errata lettura di Krychowiak, che permette al centravanti della Colombia di presentarsi solo davanti a Szczęsny insaccando di esterno destro un pallone che sembra sancire l’eliminazione della compagine centroeuropea. Il 2-0 è il colpo che affonda la Polonia, che cinque minuti dopo incassa anche il tris di Cuadrado in contropiede. L’ultimo scorcio di gara vede i Cafeteros amministrare il vantaggio su una Polonia tra le Nazionali più deludenti di questo Mondiale; al 85′, sull’ennesima ripartenza, Uribe sfiora il poker ma la difesa dei biancorossi sbroglia sulla linea. Stravince la Colombia, che a Kazan travolge nella ripresa una Polonia irriconoscibile: i sudamericani si giocheranno ora la qualificazione con Giappone e Senegal, mentre i ragazzi di Nawałka sono già costretti a fare le valigie.

POLONIA-COLOMBIA 0-3 (0-1)

Polonia (3-5-2): Szczęsny 5; Piszczek 6, Bednarek 5, Pazdan 5.5 (80′ Glik sv); Bereszyński 5 (72′ Teodorczyk 5), Krychowiak 4, Góralski 5.5, Zieliński 4.5, Rybus 5; Kownacki 5 (57′ Grosicki 5), Lewandowski 5.5A disp.: Fabiański, Białkowski, Jędrzejczyk, Cionek, Linetty, Peszko, Błaszczykowski, Kurzawa, Milik. All.: Nawałka 4.
Colombia (4-2-3-1): Ospina 6.5; Arias 6.5, Mina 7, Sánchez D. 5.5, Mojica 6; Aguilar 6 (32′ Uribe 6), Barrios 6.5; Cuadrado J. 7, Quintero 7 (73′ Lerma sv), Rodríguez 7; Falcao 7 (78′ Bacca sv). A disp.: Cuadrado J.F., Vargas, Zapata, Díaz, Murillo, Aguilar, Izquierdo, Muriel, Borja. All.: Pekerman 6.5.
Arbitro: César Ramos (Messico)
Marcatori: 40′ Mina, 70′ Falcao, 75′ Cuadrado.
Ammoniti: Bednarek, Góralski (P). Espulsi: -.

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Eusébio, la Pantera venuta dall’Africa

Un campione che ha segnato un' epoca: le movenze feline, lo scatto bruciante, il tiro potente come una sassata. E poi tanti, tanti gol....
error: Content is protected !!