Russia 2018 – Alla Francia basta Mbappé per volare agli ottavi: Perù battuto 1-0 ed eliminato

-


FRANCIA-PERÙ 1-0

34′ Mbappè


FRANCIA
(4-3-3) 
1  LLORIS
2  PAVARD
4  VARANE
5  UMTITI
21 HERNÁNDEZ
6  POGBA  ↓ (89')
13 KANTÉ
14 MATUIDI
7  GRIEZMANN ↓ (80')
9  GIROUD
10 MBAPPÉ  ↓ (75')
All. Deschamps

Sostituzioni

75' DEMBÉLÉ
80' FEKIR
89' NZONZI
PERÙ
(4-2-3-1)
1 GALLESE
17 ADVÍNCULA
15 RAMOS
2  RODRIGUEZ ↓ (46')
6  TRAUCO
23 AQUINO
19 YOTÙN ↓ (46')
18 CARRILLO
8  CUEVA ↓ (82')
20 FLORES
9  GUERRERO
All. Gareca

Sostituzioni

46' FARFÁN
46' SANTAMARIA
82' RUIDÍAZ

 


(aggiorna il live premendo F5)

La Francia batte 1-0 il Perù e si qualifica agli ottavi di finale con una partita d’anticipo. A Deschamps basta una rete di Mbappé nel primo tempo per stendere i sudamericani, anche se nella ripresa Lloris e compagni hanno corso qualche rischio di troppo. Per i Blues la terza giornata contro la Danimarca servirà per prendersi il primo posto nel Girone, per il Perù, matematicamente eliminato, sarà invece inutile lo scontro con l’Australia.

Al Central Stadium di Ekaterinburg, la Francia ha l’opportunità di chiudere il discorso qualificazione con un turno d’anticipo. Agli uomini di Deschamps basterebbe vincere contro il Perù per accedere matematicamente alla fase finale, rimandando il discorso per il primo posto all’ultima sfida contro la Danimarca. Per i sudamericani allenati da Ricardo Gareca si tratta invece dell’ultima spiaggia per restare aggrappati alla speranza qualificazione, dato che un’altra sconfitta dopo quella contro i danesi, sancirebbe l’aritmetica eliminazione. Proprio per questo il tecnico peruviano ha deciso di giocarsi dal primo minuto la carta Guerrero al centro dell’attacco: dopo la sospensione della squalifica per il caso doping concessa dalla FIFA, il miglior marcatore della storia della nazionale peruviana giocherà dall’inizio al posto dell’ex Schalke Jefferson Farfán. Novità anche per quanto riguarda l’undici francese, con Matuidi e Giroud che sostituiscono Tolisso e Dembélé, poco pimpanti nel match vinto 2-1 contro l’Australia.

Compre prevedibile la Francia si schiera con un 4-3-3, con Matuidi sulla linea dei centrocampisti piuttosto che sulla trequarti. Da sottolineare è l’avvio del Perù, che parte in maniera aggressiva cercando di chiudere gli avversari nella propria metà campo. Il primo vero squillo degno di nota parte però dai piedi di Griezmann: l’attaccante dell’Atletico Madrid viene favorito da un rimpallo e si ritrova la palla sul destro davanti a Gallese, ma la sua conclusione con il piede debole e nettamente fuori misura. Sicuramente più pericoloso il tentativo di Pogba che, dopo neanche 60 secondi dal tiro precedente, si gira improvvisamente sulla trequarti lasciando partire un insidiosissimo destro che per fortuna dell’estremo difensore peruviano rimbalza di poco sul fondo. L’undici di Deschamps prende campo e fiducia, e poco dopo è ancora Griezmann a ritrovarsi la palla buona sul destro dopo la sponda di Giroud, ma la conclusione potente e centrale non basta per battere Gallese che interviene con le ginocchia. I ritmi si abbassano fino alla mezz’ora, quando ad accendersi è Paolo Guerrero che dopo aver anticipato all’altezza del dischetto Umtiti, calcia ad incrociare con il sinistro ma trova la risposta con i piedi di Lloris. Il tentativo del Pupillo de Cava, sveglia di colpo la Francia che va in vantaggio con Mbappé: Pogba recupera palla sulla trequarti e serve l’assist a Giroud, Gallese in uscita sporca la conclusione del centravanti del Chelsea ma non può nulla sul tap-in a porta di vuota del talento del PSG. Cambia dunque il parziale: Francia-Perù 1-0. Il gol rinvigorisce i Blues che a tre minuti dall’intervallo sfiorano il raddoppio con Hernández che, servito dopo una splendida azione Mbappé-Griezmann, calcia addosso a Gallese e poi spedisce fuori la ribattuta. È l’ultima occasione di un primo tempo che si chiude con la Francia meritatamente in vantaggio.

Nella ripresa Gareca prova a dare la scossa ai suoi inserendo Farfán accanto a Guerrero e Santamaría in difesa. Dopo tre minuti Aquino si rende pericolosissimo con una gran botta dalla distanza, ma la sua conclusione di collo esterno si infrange sull’incrocio dei pali a Lloris battuto. Il Perù prova a rendersi ancora pericoloso, dato che la sconfitta lo condannerebbe all’eliminazione, ma la Francia sembra essere meglio messa in campo e rischia di far male in contropiede con le accelerazioni di uno scatenato Mbappé. I cambi hanno comunque ridato vitalità all’undici di Gareca, che prova ad allargare di più il gioco soprattutto sulla destra per sfruttare la velocità di Advíncula e Carrillo. Proprio dai i loro piedi nascono due conclusioni dal limite d’area, tanto potenti quanto imprecise con Lloris che non deve metterci i guantoni. I sudamericani provano a spingere ma il possesso palla è lento, e gli unici pericoli per la difesa dei Blues arrivano dalla solito fascia destra e dai piedi di Carrillo, pericoloso quando al 75′ pesca Farfán all’interno dell’area, prima che la conclusione di quest’ultimo in mezza rovesciata finisca sull’esterno della rete. La Francia resta però ben coperta e non rischia praticamente nulla, il gioco infatti resta per diversi minuti bloccato a centrocampo senza grandi iniziative da entrambe le parti. Per vedere un’altra conclusione bisogna aspettare l’87’, quando Guerrero calcia una debole punizione tra le braccia di Lloris. I quattro minuti di recupero concessi da Hassan se ne vanno senza regalare altre emozioni: Francia-Perù finisce 1-0, per i Blues sono tre punti che valgono gli ottavi, mentre per i sudamericani la condanna dell’aritmetica eliminazione.

FRANCIA-PERÙ 1-0 (1-0)

Francia (4-3-3): Lloris 6; Pavard 6.5, Varane 6, Umtiti 5.5, Hernández 6.5; Kanté 6, Pogba 6.5 (89′ Nzonzi sv), Matuidi 5.5; Griezmann 5.5 (80′ Fekir sv), Giroud 6.5, Mbappé 7 (75′ Dembélé sv). A disp.: Areola, Mandanda, Kimpembe, Lemar, Nzonzi, Rami, Sidibé, Thauvin, Mendy, Tolisso. All.: Deschamps 6.
Perù (4-2-3-1): Gallese 6; Advíncula 6, Ramos 5.5, Rodriguez (46′ Santamaría 6), Trauco 5; Aquino 6, Yotún 5 (46′ Farfán 5.5); Flores 5.5, Cueva 5 (82′ Ruidíaz sv), Carrillo 6; Guerrero 5A disp.: Cáceda, Carvallo, Corzo, Araujo, Polo, Hurtado, Cartagena, Loyola, Tapia. All.: Gareca 5.5.
Arbitro: Mohammed Abdullah Hassan (Emirati Arabi Uniti)
Marcatori: 34′ Mbappé.
Note-Ammoniti: Matuidi, Pogba (F), Guerrero, Flores (P).

Ivan Fusto
Ivan Fusto
Giornalista e telecronista, classe '96. Vincitore del Workshop 2017 di Sportitalia, malato di calcio italiano e non. Innamorato dello sport in generale, seguo anche il volley ed il tennis.

MondoPallone Racconta… Stephan Beckenbauer e i figli delle leggende

  Pochi giorni fa è scomparso prematuramente Stephan Beckenbauer, figlio del grande Franz. Nella sua parabola agonistica, come altri figli d'arte, ha dovuto sempre portarsi...
error: Content is protected !!