Russia 2018 – La doppietta di Kane lancia l’Inghilterra. Tunisia sconfitta sul filo di lana

-


TUNISIA-INGHILTERRA 1-2

11′ Kane (I), 35′ rig. Sassi (T), 90’+3 Kane (I)


TUNISIA
(4-2-3-1) 
22 Hassen ↓ (15')
11 Bronn
4 Meriah
2 S. Ben Youssef
12 A. Maâloul
13 Sassi
17 Skhiri
8 F. Ben Youssef
10 Khazri ↓ (85')
9 Badri
23 Sliti ↓ (73')
All. N. Maâloul


Sostituzioni 
1 Ben Mustapha (15')
14 Ben Amor (73')
19 Khalifa ('85)
INGHILTERRA
(3-5-2)
1 Pickford
2 Walker
5 Stones
6 Maguire
12 Trippier
7 Lingard ↓ (90'+3)
8 Henderson
20 Alli ↓ (80')
18 Young
10 Sterling ↓ (68')
9 Kane
All. Southgate


Sostituzioni
19 Rashford (68')
21 Loftus-Cheek (80')
Dier (90'3)

(aggiorna il live premendo F5)

Tutto pronto dalla Volgograd Arena, va di scena la seconda sfida del gruppo G, quella tra Tunisia e Inghilterra. Entrambe le squadre con le formazioni annunciate alla vigilia. Alla fine la spunta l’Inghilterra, negli ultimi palpitanti minuti, grazie ad Harry Kane. Non basta alla Tunisia una prova generosa e il rigore del pareggio realizzato da Sassi.

Via al match, l’Inghilterra si rende subito pericolosa, Hassen è bravo a disinnescare il destro a botta sicura di Lingard. La Tunisia prova a non scomporsi, ma al minuto 11 l’Inghilterra va in vantaggio: angolo di Young, colpo di testa di Stones ribattuto miracolosamente dal portiere tunisino, ed Harry Kane che realizza sulla ribattuta. Per Hassen è l’ultima parata, perché quattro minuti più tardi è costretto ad alzare bandiera bianca e a uscire per infortunio. La difesa tunisina continua ad avere qualche difficoltà e per poco i Leoni non raddoppiano, con Lingard che spreca da pochi passi. I nordafricani escono finalmente dal guscio tentando di sorprendere Pickford da fuori, ma la conclusione di Khazri finisce a lato. La gara è godibile, gli uomini di Southgate sembrano in controllo ma Walker compie un’ingenuità e regala un rigore (che il VAR conferma) alla Tunisia: un pallone che pesa un macigno ma che Sassi non sbaglia, 1-1. Il pareggio non scoraggia gli inglesi, ma ancora una volta sono imprecisi sotto porta, con Stones che cicca clamorosamente in mischia e Lingard che anticipa Ben Mustapha in uscita ma coglie il palo. Finisce il primo tempo, risultato di parità tra Tunisia e Inghilterra. Comincia la ripresa a Volgograd. La Tunisia, galvanizzata dal pareggio agguantato su rigore, parte più convinta rispetto al primo tempo. È comunque inglese il primo tentativo verso la porta avversaria, ancora su calcio d’angolo, ma Ben Mustapha fa buona guardia su Maguire. L’Inghilterra pressa a tutto campo, i tunisini tentano di non perdere la testa e di non buttare via il pallone.

La pericolosità dei Leoni è soprattutto sui calci da fermo, visto che ogni volta mettono seriamente in apprensione la difesa nordafricana. Southgate, per scardinare la difesa avversaria, fa entrare in campo il talento Rashford per uno stanco Sterling. Si entra nell’ultimo quarto d’ora della partita, gli inglesi fanno la gara ma non riescono a pungere in avanti, ben ribattuti dagli attenti centrocampisti e difensori tunisini. Così ci prova Young, su punizione, a regalare il nuovo vantaggio, ma la parabola del pallone non è discendente e termina alta. La partita scorre veloce, il neo entrato Loftus-Cheek ubriaca la retroguardia della Tunisia ma al centro dell’area nessuno approfitta del suo passaggio smarcante. Quando tutto lascia presagire il flop della Nazionale guidata da Southgate, Kane toglie le castagne dal fuoco realizzando, ancora sugli sviluppi di un angolo, la rete del nuovo vantaggio. È il centravanti del Tottenham il Man of the Match dell’incontro: l’Inghilterra soffre ma porta a casa una vittoria importante, soprattutto visto il successo del Belgio contro Panama.

TUNISIA-INGHILTERRA 1-2 (1-1)

Tunisia (4-2-3-1): Hassen 6.5 (15′ Ben Mustapha 6); Bronn 6, Meriah 5.5, S. Ben Youssef 5.5, A. Maâloul 6; Sassi 6.5, Skhiri 6.5; F. Ben Youssef 7, Khazri 6 (85′ Khalifa sv), Badri 6; Sliti 5.5 (73′ Ben Amor 6). A disp.: Mathlouthi, Benalouane, Haddadi, Bedoui, Khaoui, Kalil, Srarfi, Chaaleli, Naguez. All.: N. Maâloul 6.5.
Inghilterra (3-5-2): Pickford 6; Walker 5, Stones 6.5, Maguire 6; Trippier 6.5, Lingard 5.5 (90’+3 Dier sv), Henderson 6.5, Alli 5.5 (80′ Loftus-Cheek 6), Young 6; Sterling 6 (68′ Rashford 6), Kane 7.5. A disp.: Butland, Pope, Rose, Dier, Vardy, Wellbeck, Cahill, Jones, Delph, Alexander-Arnold. All.: Southgate 5.5.
Arbitro: Roldán (Colombia)
Marcatori: 11′ Kane (I), 35′ rig. Sassi (T), 90’+1 Kane (I)
Note – Ammoniti: Walker (I) https://twitter.com/England/status/1008777418973372416

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… “Fornaretto” Amadei, “Pichichi” Ré ed “Enciclopedia” Nilton Santos

Purtroppo, per il calcio internazionale sono stati giorni di perdite di grandi campioni. Protagonisti di tre decenni vicini tra loro: Amedeo Amadei ('40), Nilton...
error: Content is protected !!