Women’s Champions League, Tavagnacco o Fiorentina al posto del Brescia

-

L’acquisto da parte del Milan del Brescia Calcio Femminile ha completamente rivoluzionato la situazione dell’alta classifica della Serie A Femminile 2017-2018: infatti, con l’acquisizione da parte dei rossoneri del titolo sportivo delle bresciane, la squadra ha perso i diritti acquisiti della UEFA e quindi il diritto a prendere parte alla prossima Women’s Champions League e per questo motivo al suo posto andrà un’altra squadra. Ma chi?

In questo momento, per l’ipotesi ripescaggio in Europa, sono in lizza Fiorentina Women’s e Tavagnacco, giunte terze al termine della stagione: se da un lato il Friuli sogna di partecipare di nuovo alla massima competizione europea dopo l’esperienza del 2011/12 e del 2013/14, dall’altro lato anche le viola chiedono a gran voce di ripetere l’esperienza dello scorso anno. Una decisione verrà presa dall’UEFA entro il 18 giugno ma non esiste una regolamentazione specifica per una situazione del genere: le ipotesi al momento al vaglio sono la classifica avulsa (che vede avanti il Tavagnacco), il ranking Uefa (che vedrebbe in vantaggio la Fiorentina) o un eventuale spareggio da giocare entro il 18 giugno ma in questo caso molte giocatrici, salvo quelle impegnate con le rispettive Nazionali, sono già andate in vacanza. Restano sul campio anche le ipotesi sorteggio o un accordo tra le parti. Ne sapremo di più nei prossimi giorni, anzi forse già nelle prossime ore.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Danny Blind, riscatto arancione ?

Nei giorni scorsi c'è stato il cambio della guardia alla guida della Nazionale olandese, in seguito all'addio di Guus Hiddink a fine giugno. Il...
error: Content is protected !!