Verso Russia 2018 – Amichevoli internazionali: spettacolo Brasile, Spagna ok a fatica. Solo pari Francia, triplo Mitrović per la Serbia (VIDEO)

-

Ultimo week-end di amichevoli prima dell’inizio dei Mondiali di Russia 2018 e, tra varie conferme, arriva anche qualche sorpresa che lascia qualche nuvola a pochi giorni dal via.

Si conclude nella maniera più spettacolare possibile la preparazione del Brasile, che all’Ernst-Happel Stadion travolge 3-0 l’Austria regalando grandi perle per gli occhi dei tifosi accorsi allo stadio: Gabriel Jesus apre le marcature piazzando sul secondo palo il pallone dopo un rimpallo fortunoso, Neymar raddoppia con una giocata di fino con la suola che mette a sedere il difensore avversario prima di appoggiare in rete da pochi passi e Coutinho chiude i conti pochi minuti dopo. Un test che, per la qualità del gioco visto, conferma davvero i brasiliani come i candidati principali alla vittoria della Coppa del Mondo: il prossimo appuntamento sarà l’esordio ai Mondiali contro la Svizzera.

Ben più a fatica, invece, riesce a vincere la Spagna contro la Tunisia, trovando il gol vittoria all’84’ con il sinistro di Iago Aspas, in una gara in cui gli uomini di Lopetegui hanno faticato ad accendersi, finendo persino per concedere diverse occasioni agli avversari molto organizzati: solo un episodio favorevole, ispirato da una buona giocata di Diego Costa, permette insomma alla Roja di evitare un pareggio deludente. Ancora peggio la Francia, che contro gli Stati Uniti si deve accontentare dell’1-1: dopo aver dominato il primo tempo, i Blues si ritrovano improvvisamente sotto, con Green che approfitta dell’evidente errore di Sidibé su un cross innocuo e solo al 78′ arriva la rete firmata da Mbappé, bravo a raccogliere il suggerimento di Pavard e a salvare così Deschamps e i suoi dalla figuraccia.

Ottimi segnali da parte della Danimarca, che nella sfida sulla carta molto equilibrata con il Messico si impone per 2-0: apre le danze lo splendido sinistro a giro di Poulsen, le chiude il solito Eriksen a 16′ dalla fine facendo passare il pallone sotto le gambe di Ochoa in diagonale. Devastante la Serbia che, trascinata dalla spettacolare tripletta di Mitrović, stende con un perentorio 5-1 la Bolivia: di Ljajić e Ivanović (meraviglioso destro al volo dopo i continui scambi palla in aria e assist in rovesciata di Mitrović) le altre due reti che rendono più tondo il risultato. Nelle altre gare, bene l’Australia e il Marocco, che si impongono rispettivamente contro Ungheria ed Estonia: i Socceroos vincono all’ultimo respiro, dopo essere passati in vantaggio con il classe ’99 Arzani e raggiunti a 2′ dalla fine dall’autorete di Salisbury, grazie all’autogol di Kádár, mentre i nordafricani vincono agevolmente con le reti di Belhanda ed En-Nesyri e il rigore di Ziyech, inutile il gol finale di Purje.

I RISULTATI DELLE AMICHEVOLI DEL 9-10 GIUGNO 2018

Ungheria-Australia  1-2  74′ Arzani (A), 88′ Aut. Salisbury (U), 90’+2′ Aut. Kádár (A)
Estonia-Marocco  1-3  11′ Belhanda (M), 38′ Rig. Ziyech (M), 72′ En-Nesyri (M), 76′ Purje (E)
Serbia-Bolivia  5-1  4′, 23′, 68′ Mitrović (S), 19′ Ljajić (S), 42′ Ivanović (S), 48′ Campos (B)
Svezia-Perù  0-0
Danimarca-Messico  2-0  71′ Poulsen, 74′ Eriksen
Tunisia-Spagna  0-1  84′ Aspas
Francia-USA  1-1  44′ Green (U), 78′ Mbappé (F)
Austria-Brasile  0-3  36′ Gabriel Jesus, 63′ Neymar, 69′ Coutinho

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Lodi e i maghi del calcio piazzato

Il portiere ha dei validi motivi per preoccuparsi... calcio di punizione per gli avversari. Non importa quale sia l'angolazione, perché lui ha più di...
error: Content is protected !!