Campionato Primavera 2017/18 – La Fiorentina fa fuori l’Atalanta e vola in finale

-

Tutto pronto per la prima semifinale del Campionato Primavera 1 2017/18: si affrontano Atalanta e Fiorentina. Gli orobici sono arrivati primi, durante la stagione regolare, mentre la Fiorentina si è qualificata grazie al precedente turno playoff, in cui ha estromesso il Torino.

Comincia il match a Sassuolo. Il primo tentativo è di marca atalantina, ci prova Mallamo ma Cerofolini fa buona guardia. Lo spartito vede fin qui i bergamaschi più propositivi, i viola provano a colpire in contropiede. Gli uomini di Bigica rompono il ghiaccio al 13′, ma Gori coglie la parte alta della traversa in acrobazia; due minuti più tardi è Maganjic ad avere una buona occasione, ma il trequartista calcia debolmente da pochi passi. Al 17′ la Fiorentina passa: Sottil approfitta di un’indecisione di Zortea, serve in mezzo Gori che non sbaglia. La reazione dell’Atalanta è affidata a Latte Lath e Mallamo, ma i due attaccanti non riescono a impensierire la retroguardia toscana. Anzi, è ancora la Fiorentina a rischiare di segnare: Sottil calcia a giro ma Carnesecchi respinge. Gli orobici terminano in crescendo la frazione, ma non riescono a impattare. Si va al riposo sull’1-0 a favore della Fiorentina.

Al via la ripresa. L’Atalanta deve recuperare ma è di Sottil il primo sussulto: il sinistro del figlio d’arte finisce a lato. Gli orobici si affidano a Colpani, che tenta in due circostanze ma non sorprende Cerofolini. L’estremo difensore viola si supera poi sulla girata di Mallamo, che lo costringe a rifugiarsi in angolo. Il forcing atalantino è evidente ma Colpani e Latte Lath non riescono a farsi trovare puntuali all’appuntamento col gol. La Fiorentina soffre tremendamente, ma stringe i denti grazie alla prontezza di riflessi del suo portiere. Brambilla inserisce Colley ed Elia passando al 3-4-1-2, ma al 77′ i viola raddoppiano: ripartenza orchestrata da Sottil, Meli calcia in diagonale ma è Diakhaté che mette dentro quasi sulla linea di porta. Sotto di due reti l’Atalanta ci prova lo stesso ma difetta di lucidità: Melegoni sparacchia alto dopo una corta respinta di Cerofolini, poi Colley calcia addosso al portiere avversario da buona posizione. La porta viola pare stregata, i nerazzurri non riescono a segnare nemmeno il gol della bandiera. A Sassuolo finisce 0-2: la Fiorentina si conferma bestia nera dell’Atalanta e vola in finale.

ATALANTA-FIORENTINA 0-2 (0-1)

ATALANTA (4-3-1-2): Carnesecchi 6; Zortea 5.5 (68′ Colley 6), Del Prato 6, Alari 6, Migliorelli 5.5; Mallamo 5.5 (68′ Elia 6), Bolis 6, Colpani 6.5; Melegoni 5.5; Kulusevski 5.5, Latte Lath (82′ Nivokazi sv). A disp.: Gelmi, Zanoni, Carminati, Chiossi, Salvi, Rinaldi, Peli, Heidenreich, Rizzo Pinna. All.: Brambilla 5.5.
FIORENTINA (4-3-1-2): Cerofolini 7; Ferrarini 6, Hristov 7, Pinto 6.5, Ranieri 6; Lakti 6, Valencic 6, Diakhatè 6.5; Maganjic 5.5 (62′ Meli 6.5); Sottil 7(90′ Faye sv), Gori 7. A disp.: Ghidotti, Longo, Purro, Toure, Marozzi, Simonti, Pierozzi, Caso, Dutu. All.: Bigica 7.
Arbitro: Camplone di Pescara
Marcatori: 17′ Gori, 77′ Diakhaté
Note – Ammoniti: Migliorelli (A); Maganjic (F)

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… La giovane Sampdoria sulle orme di un passato dorato

In questa stagione ricca di novità, c'è una squadra giovane ed ambiziosa che sembra voler ripercorrere i fasti di un passato ormai lontano. E'...
error: Content is protected !!