Pallavolo, nella Nations League l’Italia femminile sconfigge le cinesi

-

Dopo il successo di giovedì contro l’Argentina, la nazionale femminile chiude la pool di Hong Kong trovando una preziosa vittoria contro le campionesse olimpiche della Cina. Le azzurre si sono imposte con il punteggio di 3-1 (25-18, 25-14, 16-25, 25-18).

Bella quanto inaspettata la prestazione delle azzurre del CT Davide Mazzanti. La nazionale femminile è un continuo crescendo e, dopo un brusca partenza in questa Nations League, sta finalmente iniziando a carburare a caccia di un posto tra le migliori del globo. Giovedì contro l’Argentina c’era qualcosa che aveva scricchiolato in difesa nonostante la bassa qualità tecnica dell’avversario, oggi invece è stato proprio il muro la chiave vincente dell’incontro. Una difesa senza respiro che ha messo fuorigioco la Zhu, una delle giocatrici più temute del sestetto cinese.Il resto lo ha fatto al coppia Egonu-Sylla: 47 punti in due.

Quarto trionfo per l’Italia che sale a 14 punti e si ritrova a cinque lunghezze dal quinto posto occupato dalla Turchia, reduce da due sconfitte consecutive. La squadra adesso tornerà in Europa perché dal 5 giugno a Rotterdam, in Olanda, disputerà la Pool 13 contro le padrone di casa, la Serbia e la Repubblica Dominicana. Queste le parole del CT Davide Mazzanti a fine partita: “Sono davvero contento perché le ragazze oggi hanno fatto una grandissima partita. I primi due set sono stati bellissimi, poi nel terzo ci siamo innervositi su alcune cose che non ci venivano e la Cina ne ha approfittato. Nel quarto siamo stati bravi a riprendere il nostro ritmo, attaccando molto bene. Per tutta la gara ho visto una squadra attenta che è rimasta sempre lucida”.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… L’alfabeto del 2012

Al termine di un anno carico di eventi da ricordare, imprese pallonare, volti giá noti e nuove scoperte, proponiamo nel nostro ultimo appuntamento del...
error: Content is protected !!