“C saremo”, alla scoperta delle squadre neopromosse in Serie C – Il Rimini

-

Il “Paradiso” non può più attendere, nel prossimo campionato “C saranno” anche loro. Ecco le nove squadre che, vincendo il proprio girone di Serie D, hanno conquistato la promozione nella terza serie italiana. Nella nostra quarta puntata vi presentiamo la Rimini, che si è aggiudicata il Girone D.

Nome completo: Rimini Football Club 1912 S.r.l. Società Sportiva Dilettantistica
Città: Rimini
Anno Fondazione: 1912 (ultima rifondazione 2016)
Ultimo campionato in Serie C: 2015/16
Colori sociali: bianco-rosso
Stadio: Romeo Neri (9.768 posti)

LA STORIA RECENTE – Negli ultimi anni le vicissitudini del Rimini sono state alquanto travagliate. Nella stagione 2009/10 la squadra romagnola termina il proprio campionato di Lega Pro Prima Divisione al quarto posto, ma l’anno successivo non si iscrive per problemi di bilancio e viene messo in liquidazione. Nasce così la nuova società, che riesce a partecipare alla Serie D. L’anno successivo viene ripescato in Seconda Divisione e vi rimane fino al 2013/14, quando viene retrocesso nuovamente in D. Il purgatorio dura solo una stagione, visto che agguanta la Lega Pro nell’estate del 2015. Ma un nuovo scossone ribalta tutto nel 2016: la società viene radiata per fallimento e deve ricominciare dall’Eccellenza. Dopo aver fatto una sorta di Triplete (vince titolo, coppa dilettanti Emilia-Romagna e Supercoppa Dilettanti) riabbraccia, ancora una volta, la D.

LA STAGIONE – La stagione del Rimini è una cavalcata trionfale, come dimostrano gli 80 punti complessivi in classifica e la promozione avvenuta con tre giornate di anticipo. La squadra di Righetti dimostra grande compattezza e continuità durante tutto l’arco del campionato. Nel girone di andata perde solo una volta, in casa contro la Sangiovannese; nel girone di ritorno ne perde sì tre, ma due di queste sono nelle partite, a promozione ormai avvenuta. Il match che sancisce il ritorno dei biancorossi in C è quello contro il Romagna Centro: uno scontro palpitante, risolto da Ambrosini, al rientro dopo un brutto infortunio.

GLI ELEMENTI CHIAVE – A difendere i pali del Rimini un portiere di esperienza e affidamento, Francesco Scotti (ex Cittadella e Ancona). Elementi importanti sono risultati anche Alex Bonaventura, che coi 17 gol all’attivo è risultato il più prolifico, e Cicarevic, trequartista/seconda punta montegrino anche lui in doppia cifra. In difesa una certezza è Andrea Brighi, prodotto del vivaio riminese, mentre a centrocampo si sono distinti Guiebre e Valeriani.

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… L’Olanda e i tulipani del futuro

La nuova nazionale olandese "verde" di Louis Van Gaal sta mettendo in mostra tanti gioiellini di sicuro avvenire. Ne sa qualcosa anche l'Italia di...
error: Content is protected !!