“C saremo”, alla scoperta delle squadre neopromosse in Serie C – La Pro Patria

-

Il “Paradiso” non può più attendere, nel prossimo campionato “C saranno” anche loro. Ecco le nove squadre che, vincendo il proprio girone di Serie D, hanno conquistato la promozione nella terza serie italiana. Nella nostra seconda puntata vi presentiamo la Pro Patria, che si è aggiudicata il Girone B.

Nome completo: Aurora Pro Patria 1919
Città: Busto Arsizio (VA)
Anno Fondazione: 1919
Ultimo campionato in Serie C: 2015/16
Colori sociali: bianco e blu
Stadio: Carlo Speroni (4.627 posti)

LA STORIA RECENTE – La Pro Patria è una società dal passato glorioso, avendo all’attivo anche 14 partecipazioni in Serie A (l’ultima è però datata 1955/56) e 19 in B. Nel 2015/16 il suo ultimo campionato di C, che la vede retrocedere con il 18esimo posto nel girone A. La stagione successiva, guidata da Bonazzi prima e da Javorčić (l’attuale allenatore) poi, ottiene la quinta posizione che vale il raggiungimento della zona playoff. Viene però eliminata in semifinale dal Ciliverghe Mazzano, perdendo per 2-1 la gara secca giocata in trasferta.

LA STAGIONE – Partiti con la speranza di essere subito protagonisti, i lombardi hanno guadagnato il pass per la Serie C riuscendo ad avere la meglio sul Rezzato, che gli ha dato del filo da torcere fino alla fine. Nelle ultime tre gare la Pro Patria ha conquistato altrettante vittorie, dimostrando di saper mantenere i nervi saldi nel momento topico della stagione. La squadra di Javorčić si è distinta per la grande solidità difensiva: le sole 22 reti subìte la collocano infatti al secondo posto delle migliori difese di tutta la Serie D (dietro alla Nocerina, che ha concesso solo 20 realizzazioni agli avversari).

GLI ELEMENTI CHIAVE – Il calciatore simbolo non può che essere Mario Santana. L’ex Palermo e Fiorentina, quasi 37 primavere, veste la maglia della Pro Patria dal 2016 e da allora ha totalizzato più di 70 partite, realizzando anche 31 reti. Senza considerare gli altri due calciatori di esperienza, Giuseppe Lenoci e Riccardo Colombo, rispettivamente attaccante e difensore. Elemento interessante è Alex Pedone, di ruolo centrocampista, che ha transitato nella Primavera del Milan prima di approdare alla Carrarese e, quindi, alla Pro Patria.

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Higuain vs Nordahl, o Rossetti?

La formidabile vena realizzativa di Gonzalo Higuain in questa stagione (22 reti in 22 partite) si presta benissimo all'assalto di un record vecchio di...
error: Content is protected !!