Verso Russia 2018 – Amichevoli internazionali: Francia e Corea del Sud ok. Male Portogallo: 2-2 con la Tunisia

-

Mancano soltanto 17 giorni all’inizio dei Mondiali e, mentre per l’Italia l’era Mancini comincia ufficialmente con una vittoria, le Nazionali partecipanti a Russia 2018 iniziano a disputare le prime amichevoli in preparazione del torneo.

La giornata si è aperta con la vittoria convincente della Corea del Sud sull’Honduras: gli asiatici riescono a imporsi per 2-0 grazie al gran sinistro dalla distanza dell’ala del Tottenham Heung-Min Son, mentre Moon chiude i conti 12′ più tardi con il tocco sotto porta dopo aver messo a sedere un avversario con una finta. Finisce con un deludente pareggio, invece, la gara della Nigeria contro la Repubblica Democratica del Congo: le Super Eagles sbloccano la gara con Troos-Ekong, che appoggia in rete la sponda di Iheanacho, ma i biancoverdi faticano a creare un buon gioco e nel finale vengono puniti, con Malango che trasforma il rigore causato da Aina.

Vittoria senza patemi per la Francia nella sfida di Parigi contro l’Irlanda, nonostante i tanti titolari lasciati in panchina da Deschamps: i Blues, schierati in una versione sperimentale, vincono 2-0 grazie alle reti nel finale di primo tempo di Giroud, che ribatte in rete il proprio colpo di testa salvato in extremis da Doyle e Coleman sulla linea, e Fekir, la cui botta dalla distanza viene malamente respinta nella propria porta dal portiere avversario. La grande sorpresa della serata, invece, arriva da Braga, dove il Portogallo (privo di Cristiano Ronaldo ovviamente a riposo dopo la finale di Champions League, ndr) viene fermato sul 2-2 dalla Tunisia: i campioni d’Europa in carica sembrano inizialmente mettere in discesa la partita con le reti di André Silva e João Mário, ma gli ospiti riescono a rimontare con Badri e Ben Youssef, costringendo così Santos e i suoi ad accontentarsi di un pareggio piuttosto amaro. Infine, cade l’Iran in casa della Turchia: Tosun trascina i suoi con una gran doppietta, non basta il rigore trasformato nel finale dall’ex Fulham Dejagah dopo l’evidente “parata” sulla linea costata il rosso a Bayram.

I RISULTATI DELLE AMICHEVOLI DEL 28 MAGGIO 2018

Corea del Sud-Honduras  2-0  60′ Heung-Min Son, 72′ Moon
Nigeria-Repubblica Democratica del Congo  1-1  15′ Troost-Ekong (N), 78′ Rig. Malango (C)
Turchia-Iran  2-1  6′, 50′ Tosun (T), 90’+2′ Rig. Dejagah (I)
Italia-Arabia Saudita  2-1  21′ Balotelli (I), 68′ Belotti (I), 72′ Al-Shehri (A)
Portogallo-Tunisia  2-2  22′ André Silva (P), 34′ João Mário (P), 39′ Badri (T), 64′ Ben Youssef (T)
Francia-Irlanda  2-0  40′ Giroud, 43′ Fekir
Messico-Galles  0-0

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Affari al calciomercato invernale

La sessione del calciomercato "di riparazione" porta sempre con sè mille insidie per le squadre: si cerca di migliorare le cose, in alcuni casi...
error: Content is protected !!