UFFICIALE – In Svizzera, ritorna lo spareggio promozione-retrocessione nei massimi campionati

-

Bocciato in autunno, promosso in primavera. In Svizzera, quindi, ritorna lo spareggio promozione, per ridare ossigeno a un campionato (quello cadetto) in grande crisi di pubblico e di attenzione mediatica. Ma il provvedimento non è il solo per provare a rilanciare la Challenge League. Ecco, di seguito, il comunicato ufficiale della Swiss Football League, appena inviato a tutti i Media accreditati, e pubblicato sul sito ufficiale:

I rappresentanti dei 20 club della Swiss Football League hanno votato a favore della reintroduzione dello spareggio (tra la penultima di Super League e la seconda di Challenge League – ndr) all’Assemblea Generale Straordinaria. La modifica entrerà in vigore dalla stagione 2018/19. Gli stessi hanno anche eletto Rocco Delli Colli, Presidente del Rapperswil-Jona, al Comitato SFL.

Nell’autunno 2017, durante l’assemblea generale ordinaria, i club della Raiffeisen Super League (RSL) e della Brack.ch Challenge League (BCL) avevano respinto l’introduzione dello spareggio. Sei mesi più tardi, i club del BCL hanno nuovamente chiesto la reintroduzione di queste partite decisive tra la penultima della RSL e la seconda classificata del BCL.

Con 16 voti contro 4, al secondo tentativo, i rappresentanti dei club hanno votato a favore della reintroduzione dello spareggio. La maggioranza dei due terzi richiesta è stata quindi raggiunta. Dopo le discussioni precedenti, tutti gli aspetti sono stati esaminati e, infine, le ragioni di entrambe le posizioni sono state reciprocamente comprese. Ciò significa che dalla stagione 2018/19 i tifosi saranno nuovamente in grado di vivere due finali alla fine della stagione. La penultima della classifica RSL giocherà due partite, in casa e in trasferta, contro la seconda della classifica BCL. 

Nuovi orari di gioco nella BCL
Nell’ambito dell’assemblea generale straordinaria, i rappresentanti del club hanno anche favorito una modifica degli orari nella BCL. A partire dalla stagione 2018/19, i club locali potranno programmare il loro incontro tra le 17:00 e le 20:00 di sabato, dalle 14:30 alle 16:00 la domenica e dalle 19:00 alle 20:00 nei giorni feriali. Inoltre, la partita in diretta televisiva della BCL si terrà, in futuro, il venerdì sera. Il posticipo del lunedì sera sarà quindi abolito.

Un’altra modifica verrà inoltre introdotta, riguardo alla BCL. I rappresentanti dei club hanno infatti accettato la proposta di consentire quattro sostituzioni per partita, a partire dalla nuova stagione. L’International Football Association Board (IFAB) consente infatti questa possibilità ai tornei al di sotto dei massimi campionati. I club hanno accettato la proposta, con lo scopo di consentire ai giovani giocatori un’ulteriore possibilità di giocare. (…)” 

 

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Storia della scarpa da calcio

  Chi ha assistito ieri all'amichevole tra Olanda e Italia, non ha potuto ignorare le innumerevoli cadute sul terreno di gioco, soprattutto da parte degli...
error: Content is protected !!